Atletica leggera Fiamma Catanzaro: buono l’inizio 2017 per cross e indoor

Bene Francesca Paone a Jonadi, Rita Caliò: rodaggio incoraggiante in vista degli Assoluti 

Più informazioni su


    Il CROSS e le gare INDOOR sono le attività dell’Atletica Leggera più proprie del periodo invernale. In entrambi i settori la Fiamma Catanzaro è stata presente con le sue “punte” in questo primo scorcio di stagione. Francesca Paone nella gara di 8 Km del campionato regionale assoluto di Cross, svoltosi domenica 15 gennaio a Jonadi, è stata seconda soltanto alla fortissima  Souma Spiridoyla.

     

    Le indicazioni venute da questa prima uscita stagionale dicono che Francesca ha conseguito notevoli miglioramenti. I parametri su cui si possono basare questi tipi di considerazioni sono i distacchi fra le atlete di cui si conosce già il valore. Ebbene, il distacco che Spiridoyla ha inflitto a Francesca in questa prima gara stagionale è stato nettamente inferiore a quello di tutte le altre gare della scorsa stagione, a parità di distanza. Al contrario il distacco che Francesca ha inflitto a numerose altre atlete, ben conosciute, è stato nettamente superiore a quello inflitto nelle gare della passata stagione. La prova del nove si avrà al momento delle gare su pista dove Francesca proverà ad abbattere qualche “muro”:  quelli dei m. 5.000  sotto i 20 minuti e dei m. 10,000 sotto i 40’ (questo un poco più difficile). Sul fronte delle INDOOR buone notizie sono arrivate da Ancona. Rità Caliò ha partecipato a due gare di rodaggio in vista dei Camionati Italiani Assoluti di sabato prossimo, 28 gennaio, a Padova. Ebbene i risultati sono stati veramente confortanti soprattutto se si tiene conto che tanti “sincronismi tecnici” devono essere ancora perfezionati. Ciò è dimostrato, intanto, dalla stessa gara dei 60 Hs in cui nella batteria ha realizzato 9”66 e nella finale 9”45 dove ha conquistato il quarto posto. La gara del salto in lungo ha risentito  della mancanza di “rodaggio”, cui si aggiunge la grande differenza delle condizioni della pedana: ottima quella del palaindoor di Ancona, molto precaria quella del Campo scuola di Catanzaro dove Rita svolge i suoi allenamenti.

     

    I m. 5,31, con 15 cm lasciati allo stacco, i soli 4 cm dal suo personale di 5,35 e la “lotta” per improvvisare una accettabile precisione della rincorsa sembrano preludere a buone cose nel corso della stagione e speriamo già da sabato prossimo a Padova. A Padova Rita gareggerà per il Campionato Italiano Pentathlon Indoor Categoria “Promesse” ma anche per quello “Assoluto” in virtù del minimo tecnico realizzato la scorsa stagione di punti 4.357 nell’Eptathlon.  

    Più informazioni su