Nuova filiale per la Banca del Catanzarese (VIDEO)

Inaugurata nei giorni scorsi in via Lucrezia della Valle  LE FOTO

Più informazioni su


    Uno sportello bancario in una zona della città dove fino a ieri non ce n’era neanche uno. La Banca di credito cooperativo del Catanzarese ha aperto  nel capoluogo, in Via Lucrezia della Valle, un’area commerciale della città in pieno sviluppo, al servizio dell’intera fascia Sud che s’affaccia sul mare. Al taglio del nastro c’erano il presidente delle Bcc calabresi Nicola Paldino, Flavio Talarico che presiede la Banca del Catanzarese, il sindaco Sergio Abramo,  il presidente della Provincia Enzo Bruno, e il direttore di filiale della Banca d’Italia Sergio Magarelli.

    “Mentre le grandi banche chiudono gli sportelli in Calabria e licenziano il personale, noi apriamo nuove attività in tutta la regione perchè vogliamo restare al fianco dei nostri clienti”, ha sottolineato il presidente Paldino aprendo l’incontro di presentazione dell’iniziativa della Bcc del Catanzarese, dopo la benedizione della sede da parte  di don Pino Silvestro vicario del vescovo. Sui nuovi strumenti di sviluppo della comunità e del territorio s’è soffermato il presidente Talarico, che ha evidenziato la particolare attenzione della banca per il settore agricolo che, rispetto a un quadro di crisi che resta in Calabria, da qualche anno segna una ripresa che dev’essere sostenuta dal sistema bancario attraverso il credito alle piccole e medie imprese.  

    A tal proposito, il Presidente ha rappresentato l’idea di voler mettere a disposizione di giovani imprenditori agricoli, alcuni terreni di proprietà della Banca.

       Il direttore generale Marco Chiappetta s’è soffermato sulla copertura territoriale della Bcc del Catanzarese che vanta 9 sportelli, 43 addetti, 2 mila soci e 11 mila clienti. La raccolta allo scorso novembre era di 131 milioni, gli impieghi a 100 milioni, con un indice di solidità (Cet1) del 25,8% a fronte di una media nazionale del 10,8%.

      Dopo l’intervento di Pietro Molinaro e Pietro Bozzo, presidente e direttore di Coldiretti Calabria, che hanno sottolineato l’importanza dell’agricoltura locale e di un’alimentazione sana assicurata dai produttori calabresi, il giovane imprenditore Giuseppe Piccolo ha parlato della sua esperienza aziendale nella produzione di succhi di agrumi calabresi, sottolineando il ruolo importante delle Bcc per la crescita di chi opera in Calabria. A completare l’evento  una ricca e gustosa esposizione di prodotti “made in Calabria” curata dalla Bcc del Catanzarese e da Coldiretti.

    Più informazioni su