Sportinsieme accoglie gli assistenti bagnanti al Musmi foto

Diversi e autorevoli interventi per l'aggiornamento tecnico sul salvamento

Più informazioni su


     

    Si è svolto sabato 2 marzo nella sala del Museo Storico Militare (MUSMI) sito nel Parco della Biodiversità, gentilmente concessa dall’amministrazione provinciale, l’ aggiornamento tecnico per assistenti bagnanti promosso dalla A.S.D. Sportinsieme Catanzaro ( società di nuoto operante nella piscina comunale “V. Caliò” di Catanzaro) del presidente Salvatore Fulciniti e dalla locale sezione salvamento della Federazione Italiana Nuoto di cui è Fiduciario Umberto  Conforti. 

    Interessantissimi gli argomenti portati all’attenzione della platea da parte di tutti i relatori intervenuti che al cospetto dei cinquanta assistenti bagnanti convenuti ( nonostante il maltempo che ha imperversato su tutta la Calabria) hanno potuto discutere e riflettere su temi legati alla balneazione sicura, all’area medica con il BLS, il BLSD e la disostruzione delle vie aeree nell’adulto e nel pediatrico,  all’associazionismo sportivo con i dovuti riferimenti alla carta dei diritti dello sport per tutti ed infine, ma non per importanza, all’allenamento dello sportivo e nello specifico dell’assistente bagnante. Sono intervenuti a sostegno dell’iniziativa il rappresentante locale della FIN, Antonio SARACO, che ha portato i saluti del presidente regionale Alfredo PORCARO; l’assessore allo sport del comune di Catanzaro, Giampaolo MUNGO che ha tenuto a porgere agli intervenuti il saluto del Sindaco di Catanzaro Sergio ABRAMO e dell’amministrazione tutta, il fiduciario regionale del salvamento FIN Agostino ORLANDO

    Il Tenente di Vascello Biagio Mauro SCIARRA ( Comandante della Cap. di Porto di Soverato) ha centrato il suo intervento sulle competenze e sulle conoscenze che l’assistente deve avere.  Le Ordinanze Balneari  sono le regole che bisogna conoscere per farle poi rispettare da tutti coloro che usano il mare o le acque in genere.  Ha tenuto a ribadire con fermezza che le autorità marittime lavorano in stretta collaborazione con loro e nel chiudere il suo intervento ha fatto presente alle autorità locali che anche le spiagge non date in concessione andrebbero messe in sicurezza con la predisposizione di servizio di sorveglianza balneare.

    L’assistente bagnante è paragonabile ad un “cronometro”, ci diceva il Dott. Filippo MARINO ( C.R.I.) capace cosi di “bloccare il tempo” nel momento stesso in cui si verifica un’asfissia grave, operando con delle manovre salvavita come il Basic Life Support,ed impedendo difatti al cervello di andare in anossia provocando cosi danni gravi ed irreparabili. L’intervento del Prof. Umberto CONFORTI, Fin salvamento Catanzaro, ha destato l’attenzione dei partecipanti allorquando si è iniziato a discutere delle manovre di disostruzione delle vie aeree e di come poter essere utili a chi sia in condizioni di ostruzione parziale o totale ha bisogno di manovre salvavita. La manovra di Heimlirc nei bambini, ancora più delicato come intervento e più frequente, deve essere effettuata con risolutezza e con correttezza per evitare purtroppo la morte per soffocamento del soggetto.

    Riccardo ELIA ha voluto fissare l’attenzione sullo sport dilettantistico e sull’ associazionismo sportivo. Presidente della locale sezione dell’UISP – ente di promozione sportiva con più di un milione e trecentomila tesserati in Italia – ha lanciato la proposta ai presenti di costituire nuove società sportive condividendo obiettivi e finalità ed ha suggerito la prassi corretta per formare una Associazione Sportiva Dilettantistica.

    Marcello SABATINO , allenatore della squadra agonistica SPORTINSIEME Catanzaro, ha parlato di allenamento e di tutte le sue sfumature: la supercompensazione di un atleta, il modo per incrementare la sua resistenza, ecc. Non ha dimenticato di toccare anche un tasto importante: gli assistenti bagnati devono essere sempre preparati al meglio in quanto possono passare da una situazione di apparente tranquillità ad uno scenario di importanza vitale e di scarica adrenalinica eccezionale nel momento in cui occorre intervenire. Siete voi preparati ad affrontare questo momento? Questa è la domanda che ha posto sul finire del suo intervento alla platea.

    Importantissimo il compito del moderatore Salvatore FULCINITI che ha saputo creare gli opportuni collegamenti fra un intervento e l’altro. Gli intervenuti si sono complimentati con gli organizzatori per la competenza degli interlocutori e per la completezza degli interventi. L’assessore Mungo, cogliendo al volo la proposta dell’ASD Sportinsieme e del Comandante Sciarra, ha promesso a breve un incontro per fare il punto della situazione e per fornire per la prossima stagione,  anche ai cittadini che utilizzano le spiagge libere del territorio catanzarese, la possibilità di avere “un angelo custode” che vigili sulla  sicurezza di tutti. 

    Più informazioni su