No alla violenza contro le donne, talk domani a Catanzaro al Complesso San Giovanni

L'incontro aperto s'intitola “Parità di genere: l’inclusione crea sviluppo”

In occasione della settimana per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo Terza Missione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, in collaborazione con il Comune di Catanzaro, organizza l’incontro aperto “Parità di genere: l’inclusione crea sviluppo”, venerdì 1 dicembre dalle 9.30 alle 13 presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro.

L’evento si propone di affrontare il tema della parità di genere attraverso un talk che prevede il coinvolgimento di diverse professionalità: le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà.

Saluti istituzionali affidati a Giovanni Cuda, Magnifico Rettore dell’UMG, Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro, Giuseppina Pino, Assessore alle Politiche Sociali, Luciana Loprete e Donatella Soluri, Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità di Comune e Provincia. Sarà la docente universitaria Marianna Mauro – Delegata dell’UMG alla Terza Missione – a condurre i lavori.

Gli interventi programmati nell’ottica dell’integrazione dei saperi sono stati affidati ai docenti universitari Elena Succurro, che si occuperà del Gender gap in medicina, Giuliana Birindelli, che tratterà il tema del gender pay gap nelle banche, Antonella Mancuso, che si occuperà di imprenditoria femminile, Elena Morano Cinque, che tratterà il tema della parità di genere nell’amministrazione penitenziaria, Aquila Villella, che si occuperà delle norme a tutela della parità di genere, Tiziana Iaquinta, che si occuperà del ruolo dell’educazione a supporto della parità di genere. La sintesi sarà tratta da Tonia Stumpo, Consigliera di parità della Regione Calabria.