Un viaggio animato dai versi per i vicoli della città: l’iniziativa di A Filanda

Sabato scorso nel centro storico. Il resoconto di Giorgio Ventura presidente dell'associazione

Sabato pomeriggio 13 aprile 2024, ‘A Filanda a.p.s. ha organizzato un viaggio a piedi “animato” ovvero con la lettura e l’interpretazione di poesie dedicata,  scritte da Marcella Crudo in questa occasione “accompagnatrice d’eccezione” della serata.

Venti sono stati i “filandari” che hanno partecipato al tour giro per la città che si sono addentrati  tra i vicoli del centro storico di Catanzaro.

Generico aprile 2024

L’iniziativa Culturale-Turistica dei “4 passi Viculi Viculi” è un progetto inserito e calendarizzato dall’Associazione di Promozione Sociale ‘A Filanda  e che si terranno bisettimanalmente.

Generico aprile 2024

Il “viaggio” si è snodato tra la Chiesa delle Stella, Via De Jes, Largo Ferragina, Chiesetta di Santa Maria di Mezzogiorno, Pianicello, Chiesa del Monte e le Cocole. Ha avuto l’unanime approvazione e soddisfazione di tutti i  partecipanti.

Queste le affermazioni rilasciate da parte dei “ ‘filandari e turisti per caso”: ”Era la parte della  Città che volevamo visitare e scoprire da tempo. La fortuna è stata doppia, abbiamo scoperto una parte meravigliosa della nostra città ed una “accompagnatrice” che ha saputo valorizzare il tour.  Competenza, cortesia e la profonda conoscenza dei luoghi ha sorpreso tutto il gruppo e con simpatia ha coinvolto tutti”. –

Questo primo incontro ha avuto lo scopo di far conoscere ancora meglio la città agli stessi “filandari”, ed è stato  un tuffo nella storia come  sapientemente descritta anche con inedite curiosità e aneddoti da parte di Marcella Crudo (socia de ‘A Filanda”  scrittrice, regista e saggista).

E’ stato evidenziato che nella nostra città ci sono dei vicoli meravigliosi e che spesso sono sottovalutati dagli stessi catanzaresi. Quello di ieri, servirà per far scoprire la città agli abitanti e magari offrire al Comune un brand turistico da spalmare per il futuro.

Un ringraziamento particolare alle socie Liliana Pellegrino e Maria Pugliese (allieve del primo corso propedeutico di teatro dialettale) che hanno interpretato poesie relative ai luoghi visitati.

Giorgio Ventura -. Presidente associazione A Filanda