Quantcast

Covid, Conte ha firmato il nuovo dpcm : bar e ristoranti, stop alle 18

Sara' il premier Giuseppe Conte- secondo quanto riporta l'Agi -  ad illustrare nel pomeriggio le norme che saranno valide fino al 24 novembre. Scarica il dpcm all'interno dell'articolo

E’ stato firmato nella tarda notte dal premier Giuseppe Conte, dopo un confronto con le regioni e i capi delegazione, il nuovo Dpcm sulle misure anti-Covid che includono una stretta per tentare di abbassare la curva dei contagi. Confermato lo stop per bar e ristoranti alle ore 18 ma che dovrebbero rimanere aperti le domeniche. Sara’ il premier Giuseppe Conte- secondo quanto riportano le agenzie di stampa –  ad illustrare nel pomeriggio le norme che saranno valide fino al 24 novembre.

Scarica il dpcm

Quanto annunciato nelle scorse ore è confermato con l’ufficialità del dpcm firmato dal premier. Bar e ristoranti chiusi alle 18 ma con la possibilità di aprire la domenica perchè il comitato scientifico vuole evitare pranzi domenicali nelle case tra famiglie considerati ormai potenziali focolai. Stop a palestre, piscine, cinema e attività di sala giochi e centri scommesse. Salvo lo sport dilettantistico nei campionati riconosciuti dal Coni ma con gare da disputare sempre a porte chiuse.

Scuola: «L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza. Per contrastare la diffusione del contagio, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9».