Betania, i sindacati: “Lavoratori ancora senza stipendi nonostante promesse”

Fp Cgil, Cisl Magna Graecia e Uiltucs Catanzaro: impegni non rispettati

Siamo per l’ennesima volta costretti a denunciare quanto sta accadendo nella struttura Karol-Betania Strutture Sanitarie Srl, NewCo che ha rilevato la quasi totalità dei servizi e strutture, attraverso il fitto di ramo d’azienda,  della Fondazione  Betania ONLUS. Purtroppo dobbiamo ancora constatare come purtroppo promesse e gli impegni ufficiali presi di fronte al Prefetto o al Capo di Gabinetto di Catanzaro e soprattutto nei confronti dei lavoratori, non contano nulla.

Questo è il caso dell’Avv. Marco Zummo, imprenditore palermitano venuto a Catanzaro a salvare la Fondazione Betania ONLUS e che invece ad oggi ha dimostrato tutta la Sua “goffaggine” gestionale, mantenendo viva una speranza che si manifesta col disagio vissuto dai lavoratori e dalle loro famiglie. Ad oggi, i lavoratori, non hanno ancora ricevuto, nonostante gli impegni sottoscritti dall’AD Marco Zummo, lo stipendio di Agosto e Settembre 2023, il corrente Tredicesima e Novembre  2023, nonché i ratei delle Conciliazioni pattuite con i lavoratori. A tutto questo si aggiunge il mancato pagamento delle rate, trattenute in busta paga e non pagate da ormai un anno, delle cessioni dei quinti degli stipendi. Parole dei sindacati Fp Cgil, Cisl Magna Graecia e Uiltucs Catanzaro in una nota stampa

Parole al vento, e lavoratori sul lastrico. Lavoratori che nonostante tutto continuano al lavorare a prestare le cure e l’assistenza agli Ospiti delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio assistenziali, anche sotto organico, visto che molti professionisti negli ultimi mesi, a causa non solo dei mancati pagamenti ma anche per una discutibile organizzazione del lavoro, hanno scelto altre “rive su cui approdare”.

Noi organizzazioni sindacali. e Lavoratori insieme a chiedere pubblicamente a tutte le Istituzioni, al Sindaco di Catanzaro, al Commissario ad Acta per la Sanità in Calabria il Presidente Roberto Occhiuto ed i vari Commissari delle ASP interessate, a Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Claudio Maniago, nonché al Consiglio d’Amministrazione della Karol-Betania Strutture Sanitarie Srl che ha consegnato nelle mani dell’AD Marco Zummo il mandato per la gestione e poi si è dileguato,   quanto possa durare ancora una situazione dove il “GUARITORE” coincide con il “MALATO”, dove ancora ad oggi persistono le false promesse ed i falsi impegni di un’Azienda che non ha rispetto non solo dei lavoratori ma neanche delle Istituzioni, vedi incontro in Prefettura del 04/12/2023.