“Scopriamo Girifalco”, bambini in visita al Palazzo Comunale foto

L'iniziativa è stata promossa per far conoscere la pietra d'inciampo e gli abiti donati dal maestro Cimino

Più informazioni su

Curiosità, allegria e tanta gioia hanno animato, nei giorni scorsi, il Palazzo Comunale per l’iniziativa “Scopriamo Girifalco”, promossa dall’Amministrazione Comunale con la Pro Loco Girifalco.

 

La manifestazione, promossa dal vicesindaco con delega al Marketing Territoriale, Alessia Burdino, e dal consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione e al Turismo, Delia Ielapi, è stata articolata in momenti diversi.

 

La prima parte ha avuto come protagonista Pamela Stranieri che ha raccontato la storia del nonno, Alfredo Rocco, deceduto nello Stammlager Nazista XII F di Forbach il 24 gennaio del 1945 ed a cui è stato riconosciuto lo stato di Internato Militare Italiano.

 

I bambini hanno, quindi, visitato e scoperto la pietra d’inciampo in memoria del girifalcese Alfredo Rocco Stranieri. A spiegare la storia del Palazzo Comunale è stato, invece, Mimmo De Giorgio.

 

Dopo una breve pausa, i piccoli protagonisti dell’iniziativa hanno ascoltato il racconto del prof. Pino Vitaliano che ha illustrato i costumi realizzati dal maestro Orlando Cimino.

 

I bambini sono, poi, stati protagonisti di un gioco alla scoperta dei luoghi di Girifalco. Una mattinata intensa ed entusiasmante realizzata grazie alla collaborazione di Pro Loco Girifalco, il centro Accoglienza “L’Approdo” con l’operatrice Maria Rosa Scicchitano e le volontarie del Servizio Civile Martina Fodaro e Veronica Sestito, gli uffici comunali.

 

“Un ringraziamento particolare a Pamela Stranieri, Pino Vitaliano e Mimmo De Giorgio. Grazie ai genitori per la fiducia e ai bambini per la curiosità e l’allegria con cui hanno partecipato”.

Più informazioni su