Un angolo di Betlemme nel Santuario di Santa Maria del Mezzogiorno

Dopo 30 anni ritorna il presepe nella chiesa del quartiere Pianicello. Restauro delle statue grazie aI fedeli. Ecco quando visitarlo

All’interno del Santuario di Santa Maria del Mezzogiorno, in zona Pianicello a Catanzaro, alcuni fedeli hanno realizzato un presepe riportando alla luce alcune vecchie statue. Fin qui quasi nulla di nuovo, visto che la tradizione del presepe, in questo periodo dell’anno, rivive all’interno delle chiese e in ogni angolo della città.
La cosa particolare, però, è che dentro il prezioso santuario che si affaccia a picco sulla scalinata di via Carlo V,  la realizzazione del presepe non avveniva da circa trent’anni, un lungo periodo, in cui il santuario è rimasto chiuso. Riaperto solo a settembre, e appartenente alla parrocchia del Duomo, è stato affidato a Don Rino Grillo che ha già da qualche tempo ripreso le celebrazioni delle messe feriali e domenicali del santuario.
Presepe Pianicello
“Per riprendere un cammino di comunione e aggregazione ho chiesto ad alcuni amici di aiutarmi a restaurare alcune statue che erano a nostra disposizione – ha spiegato Don Rino, Rettore del Santuario parrocchiale – loro si sono messi subito all’opera e hanno realizzato questo presepe che tutti possono venire a visitare.”
Presepe Pianicello