Sellia Marina, venerdì la Via Crucis Vivente foto

Prevista la processione con le statue delle Passione e la tradizionale "chiamata di Maria"

Più informazioni su

Il 29 marzo 2024 a partire dalle ore 18.30, la “Via Crucis Vivente” e Processione a Sellia Marina, giunta all’ XI^ edizione. Mistero, dolore, senso del sacro, religiosità popolare, e fede, faranno da corollario a un evento che coinvolgerà fin nell’intimo attori, comparse, organizzatori, pubblico e gente comune.

Una settantina i figuranti impegnati. Nelle vie principali delle vie della nostra città (Via Ss. Rosario – Via Frischia – Via San Francesco da Paola) sarà allestito il percorso, sul quale si esibiranno i protagonisti che daranno vita alla Passione di Gesù: dal processo di Pilato che se ne lava le mani alla deposizione di Gesù nel Sepolcro.
Il corteo composto da soldati, popolani, pie donne, giudici del Sinedrio, Maria, Veronica, e Giovanni si sposterà, attraverso le Vie sopra elencate fino al piazzale difronte la farmacia.
Lungo il percorso saranno rappresentate le fasi più significative e dolorose della Passione di Cristo: le cadute di Cristo sotto il peso della Croce, l’incontro con il Cireneo, con la Veronica e le Pie Donne. Tutto culminerà con la commovente scena della Crocifissione.

Infine, il momento più importante: la morte di Gesù con l’esalazione dell’ultimo respiro. A seguire la deposizione, e il dolore di Maria che accoglie il Figlio morto tra le sue braccia con il tradizionale pianto. In contemporanea ci sarà la processione con le statue delle Passione e la tradizionale “chiamata di Maria” con la predica nella chiesa Ss. Rosario.

Più informazioni su