Olio del giardino della memoria di Capaci consegnato all’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Claudio Maniago

Il dono della Polizia di Stato a tutte le diocesi

Anche quest’anno, in occasione del trentaduesimo anniversario della strage di Capaci, dove perse la vita il magistrato Giovanni Falcone oltre alla moglie Francesca Morvillo e i poliziotti della scorta, la Polizia di Stato ha donato a tutte le Diocesi italiane l’olio del “Giardino della memoria di Capaci”.

Ieri il cappellano della Polizia di Stato, don Alessandro Nicastro, ha consegnato il dono all’Arcivescovo di Catanzaro Squillac e Claudio Maniago, per conto del Questore Paolo Sirna. Monsignor Maniago ha ringraziato per l’olio di Capaci esprimendo compiacimento per l’iniziativa che testimonia l’impegno delle istituzioni nella lotta alla criminalità organizzata a favore del bene comune. Monsignor Maniago ha anche ricordato che la Diocesi di Locri-Gerace (territorio ferito anch’esso dalle mafie) dona ormai da qualche anno l’essenza di bergamotto per profumare l’olio del Crisma e ringraziato la comunità di Zagarise e il direttore della Caritas don Pietro Pulitanò, per l’offerta del quantitativo di olio destinato alle parrocchie della diocesi. “

Dal Vescovo fino all’ultimo dei battezzati – ha detto Maniago – siamo chiamati a riscoprire il Battesimo e tutti gli altri sacramenti, simboleggiati dagli olii consacrati, come strumenti di salvezza nella misura in cui si manifestano come servizio, offerta di sé, sulle orme di quel Gesù che non è venuto per farsi servire ma per essere servo di tutti”.