A Sellia Maria una due giorni di iniziative per ricordare Sergio Mirante

L'associazione dedicata al giovane architetto scomparso tre anni fa ha organizzato anche una importante campagna di prevenzione con screening gratuiti

Conclusa ieri la due giorni dedicata a Sergio Mirante, giovane architetto e talentuoso nuotatore scomparso prematuramente a Sellia Marina. La manifestazione articolata in diversi momenti è stata organizzata in occasione del terzo anniversario dalla sua morte.

Una occasione per ricordare ma anche per operare concretamente nel campo della prevenzione proprio onorando la memoria di Sergio. L’associazione che porta il suo nome, infatti, ha voluto organizzare – per la prima volta – anche una iniziativa finalizzata a screening dermatologici che si sono tenuti grazie alla disponibilità del dottor Giancarlo Valenti.

Sabato 29 ottobre, la comunità di Sellia Marina, si è stretta attorno ai familiari di Sergio partecipando alla funzione religiosa nella Chiesa Ss. Rosario, aofficiata da Don Giuseppe Cosentino, che ha ricordato Sergio in ogni passaggio e con un’omelia molto sentita. Al termine della funzione, una composta fiaccolata, partita dalla chiesa ha raggiunto il cimitero.

 

Domenica 30, come da programma, l’Associazione “Sergio Mirante”, è scesa in piazza per un pomeriggio di screening dermatologici, a cura del dottor Giancarlo Valenti il quale ha messo a disposizione la sua professionalità, per un evento che per l’occasione ha avuto supporto e collaborazione anche dall’Associazione “Nati Per Amare”.

Nel corso del pomeriggio sono state tantissime le persone che, gratuitamente, si sono sottoposte a visita e consulto medico, presso l’unità mobile medica, che era stata allestita nella Piazzetta dell’Amore a Sellia Marina, grazie a Croce Italiana Mercurio di Manuel Opipari.

Fin dalle prime ore, dopo la comunicazione e condivisione sui social dell’evento, le richieste sono state molte e, grazie al sistema di prenotazione, il tutto si è svolto ottimizzando i tempi e rispettando le norme vigenti in campo medico.

“Per l’associazione, è la prima esperienza in campo di prevenzione e screening, sebbene sia un tema che ci sta molto a cuore. Ci auguriamo di poter replicare e magari allargare le opportunità. Ringraziamo di cuore il dottore Valenti, con l’augurio di future collaborazioni” ha affermato il presidente, Patrizio Mirante.