Al via domani a Squillace “RinnovaMente Days – Crescere con Energia!” foto

Più informazioni su

Al via il 3 maggio a Squillace (CZ) la manifestazione “RinnovaMente Days – Crescere con energia!”, una tre giorni di incontri, attività formative e divulgative organizzate da RWE per la comunità locale, per sostenere lo sviluppo delle rinnovabili attraverso un confronto diretto con il Territorio.

Nel giorno di apertura della manifestazione, avrà luogo alle 15.00 nella splendida cornice del Club Esse Sunbeach di Squillace, il convegno “Conoscere e comunicare la transizione energetica. Le rinnovabili come vettore di crescita del territorio” – moderato dal giornalista e opinionista Klaus Davi – a cui parteciperanno istituzioni ed enti per discutere dello sviluppo delle fonti rinnovabili in Calabria, a sostegno della riduzione delle emissioni climalteranti e dell’aumento della sicurezza energetica, sottolineandone i benefici per le comunità locali. Tra i presenti, Giovanni Misceo – Comandante della Regione CC Forestale Calabria; Simone Togni – Presidente ANEV; Luigi Di Marco – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS; Daniele Menniti – Ordinario Sistemi Elettrici per l’Energia, Università della Calabria; Franco Caccia – Assessore alla Programmazione e Turismo Comune di Squillace; Domenico Giampà – Sindaco Comune di San Pietro a Maida; Paolo Raia – Country Chair RWE Renewables Italia, che annuncerà e presenterà il più ampio programma “RinnovaMente – Sostieni il futuro”, concepito da RWE per supportare la transizione culturale necessaria per abilitare la transizione energetica ed ecologica del Paese.

Conoscenza, formazione e coinvolgimento saranno i leitmotiv dell’intera manifestazione.
L’innovativo e inedito programma delle tre giornate prevede il coinvolgimento delle scuole del territorio sul quale insistono progetti di RWE e, in particolare, degli Istituti Comprensivi dei comuni di Squillace, Borgia e Maida, a partire dalla scuola Primaria, con attività didattiche sul cambiamento climatico e sulla transizione energetica a cura di divulgatori scientifici e di personale RWE.

Le attività si svolgeranno all’interno dell’innovativo “Dome”, struttura high tech a bassissimo consumo energetico, progettata e allestita per lo scopo, che ospiterà un percorso espositivo sui temi dell’eolico e del fotovoltaico. Non mancheranno altre iniziative di coinvolgimento della cittadinanza tra le quali, sabato sera, uno spettacolo in collaborazione con alcune scuole di danza locali e l’associazione culturale La Rete. Gran finale domenica 5 maggio mattina, con l’accoglienza dei partecipanti alla terza edizione della “Corri a Squillace”, corsa su strada competitiva Fidal, organizzata da Run for Catanzaro e sponsorizzata da RWE.

RWE Renewables Italia – forte presenza nel mercato italiano delle rinnovabili

RWE, leader mondiale nelle energie da fonte rinnovabile, adotta un approccio integrato al progetto che comprende lo sviluppo, la costruzione, la gestione e la commercializzazione di parchi eolici.

RWE è un attore chiave nel mercato italiano delle rinnovabili. L’azienda si avvale della sua vasta esperienza per gestire le sue attività con 15 parchi eolici onshore e una capacità installata di circa 500 MW. Con la sua flotta onshore, RWE fornisce ogni anno elettricità verde a circa 400.000 famiglie italiane.

RWE
RWE è alla guida di un mondo a energia verde. Con la sua strategia di investimenti e crescita Growing Green, RWE sta contribuendo in modo significativo al successo della transizione energetica e alla decarbonizzazione del sistema energetico. Nell’azienda lavorano circa 20.000 dipendenti in quasi 30 Paesi del mondo.

RWE è già una delle aziende leader nel settore delle energie da fonte rinnovabile. Tra il 2024 e il 2030, RWE investirà 55 miliardi di euro in tutto il mondo in progetti di eolico offshore e onshore, energia solare, batterie, generazione flessibile e idrogeno. Entro la fine del decennio, il portafoglio green dell’azienda crescerà fino a oltre 65 gigawatt di capacità di generazione, che saranno perfettamente integrati dal commercio globale di energia.

RWE sta decarbonizzando il proprio business in linea con il percorso di riduzione di 1,5 gradi e abbandonerà il carbone entro il 2030. RWE sarà a zero emissioni entro il 2040. In piena linea con lo scopo dell’azienda – Our energy for a sustainable life.

Dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni, aspettative e ipotesi del management e si basano sulle informazioni attualmente a disposizione del management. Le dichiarazioni previsionali non garantiscono il verificarsi di risultati e sviluppi futuri e sono soggette a rischi e incertezze noti e sconosciuti. I risultati e gli sviluppi futuri effettivi potrebbero discostarsi in modo sostanziale dalle aspettative e dalle ipotesi espresse nel presente documento a causa di vari fattori.

Tali fattori includono principalmente i cambiamenti del contesto economico e competitivo generale. Inoltre, gli sviluppi dei mercati finanziari e le variazioni dei tassi di cambio, nonché i cambiamenti delle leggi nazionali e internazionali, in particolare per quanto riguarda la regolamentazione fiscale, e altri fattori influenzano i risultati e gli sviluppi futuri della società. Né la società né le sue affiliate si impegnano ad aggiornare le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa.

Per ulteriori
informazioni
:
Nello D’Orazi
Communications Manager – RWE Renewables Italia
M +39 349 3208212
E nello.dorazi.extern@rwe.com
Alessandro Bastoni
Chief Operating Officer – Micromegas Comunicazione
M + 39 3357822525
E alessandro.bastoni@micromegas.com

RinnovaMente Days

Più informazioni su