Talerico: “Non mi dimetto da consigliere comunale”

Prima mossa, un colloquio con il presidente Occhiuto. "Sapevamo di essere nel giusto"

Prevedibile soddisfazione è stata espressa da Antonello Talerico, nuovo consigliere regionale dopo il deposito della sentenza d’appello che, confermando il giudizio di primo grado del 9 marzo 2022, gli dà ragione nella controversia giudiziaria per l’attribuzione del seggio assegnato in prima battuta a Valeria Fedele.

“Dal punto di vista giuridico – ha dichiarato Talerico a Catanzaroinforma – noi non abbiamo avuto dubbio alcuno, e, anzi, abbiamo creato un precedente nazionale per cui mi sento di ringraziare i miei avvocati, Jole Le Pera e Anselmo Torchia.

Dal punto di vista politico questa decisone del Tribunale potrebbe creare nuovi equilibri, nuovi assetti sia in Comune e probabilmente anche in Regine, dove il primo passaggio sarà da parte mia andare a colloquio con il presidente della giunta Roberto Occhiuto e anche con il presidente del Consiglio Filippo Mancuso, ci mancherebbe. Questo deve innanzitutto rappresentare un esito positivo per la città. Intanto rassicuro, non mi dimetto dal Comune di Catanzaro, dove non percepirò il gettone di presenza”,

Antonello Talerico entrerà in Consiglio regionale, rimane da sapere in quale gruppo, difficilmente Forza Italia nella cui lista si era presentato alle regionali 2021.

Nell’immediato sarà sua cura notificare l’ordinanza, probabilmente tra questa sera e domani, sarà poi convocata la giunta per le elezioni del Consiglio regionale per la presa d’atto e nella successiva riunione di Consiglio ci sarà la surroga tra Antonello Talerico e Valeria Fedele. L’udienza d’appello si era tenuta il 12 dicembre, il deposito della sentenza è giunta solo oggi.