Le rubriche di Catanzaro Informa - La bella notizia

Baciati dalle sue parole!

Non sono le letture originali, ma rielaborazioni molto aderenti ai testi biblici, della Messa di domenica 28 gennaio 2024

Più informazioni su

    DALLA PRIMA LETTURA (libro del Deuteronòmio 18,15-20)

    Secoli prima di Cristo, Mosè disse al suo popolo: “Un giorno Dio farà nascere in mezzo a voi un grande profeta: Lui vi parlerà e voi darete ascolto alle SUE PAROLE. In lui si realizzerà quello che voi stessi avete chiesto al Signore, quando Dio scese sul monte Sinai e voi – vedendo una esplosione di fuoco e sentendo il tuono della Sua voce potente – gli diceste spaventati: «No Signore, non ce la facciamo ad ascoltarti direttamente: parlaci attraverso qualcuno!». Allora Dio vi ha ascoltato e mi ha risposto: «Quello che mi hanno chiesto mi va bene: farò nascere in mezzo a loro profeti sulla cui bocca porrò LE MIE PAROLE. Quelli che non li ascolteranno quindi, dovranno rendere conto a me. Ma se i profeti che io manderò diventeranno presuntuosi e faranno passare come mie, PAROLE che io non ho mai detto, allora a dover rendere conto a Me saranno loro. Perchè non vi hanno riportato fedelmente, LE MIE PAROLE!»”.

     

    DAL SALMO RESPONSORIALE (Salmo 94,1-2.6-9)

    Ascoltate oggi le PAROLE del Signore. Venite, cantiamo ed applaudiamo a Dio: alla nostra roccia di salvezza. Rivolgiamoci a Lui per ringraziarlo: acclamandolo con canti di gioia. Su venite, adoriamo l’Altissimo in ginocchio: prostriamoci davanti a Lui che ci ha creati. Lui è il nostro Signore e noi il Suo popolo: Lui il nostro Pastore e noi Suoi agnellini. Oh, se ascoltaste oggi LE SUE PAROLE: invece di aspettare domani! Non fate come gli ebrei nel deserto, che nelle località di Màssa e Meriba, si rivolsero a Dio col cuore indurito. Eppure avevano ricevuto da Lui già molti miracoli!

     

    DALL SECONDA LETTURA (1^ lettera di Paolo ai cristiani di Corinto 7,32-35)

    Carissimi fratelli, quello di non sposarsi è solo un consiglio che io vi dò: per evitarvi troppe preoccupazioni. L’uomo non sposato infatti si preoccupa di accontentare il Signore e basta: quello sposato invece deve preoccuparsi anche di accontentare la moglie. E può sentirsi diviso. Ed anche la donna non sposata si preoccupa solo delle cose di Dio perchè è totalmente Sua nel corpo e nello spirito, la donna sposata invece deve preoccuparsi anche delle cose del mondo: della propria famiglia e del proprio marito. Quello di non sposarsi allora è solo un consiglio per il vostro bene: non certo un obbligo. Affinché possiate concentrarvi nel mettere in pratica LE PAROLE del Signore: senza altre deviazioni e preoccupazioni !

     

    DAL VANGELO (Marco 1,21-28)

     

    Era sabato, il giorno in cui gli ebrei si ritrovano per leggere e commentare LA PAROLA di Dio, quando Gesù entrò nella sinagoga di Cafàrnao e cominciò a PARLARE. Tutti lo ascoltavano sbalorditi: come BACIATI DALLE SUE PAROLE. Non parlava infatti come gli scrìbi della sinagoga: ma con una forza ed una autorevolezza straordinarie.

     

    Ad un certo punto però il suo discorso suscitò l’ira di un uomo, che indemoniato balzò in piedi e cominciò ad aggredirlo dicendo: “Si può sapere che vuoi da noi? Qui non ti vogliamo! Sei venuto a rovinarci? Io lo so chi sei: il Santo mandato da Dio!”. Gesù allora lo guardò fisso e gli disse severamente: “Ora stai zitto! Ti ordino di uscire immediatamente da quest’uomo!”. E lo spirito maligno che lo tormentava, uscì da lui: gridando e scuotendolo.

     

    Tutti i presenti rimasero a bocca aperta e si chiedevano: “Ma che sta succedendo? Questo insegnamento è nuovo: LE SUE PAROLE hanno un’autorevolezza ed una forza straordinaria!”. E così la sua fama si diffuse subito in tutta la regione della Galilèa. Tutti quelli che lo ascoltavano infatti, ne restavano conquistati: come BACIATI DALLE SUE PAROLE!“.

    a cura di Antonio Di Lieto

    www.bellanotizia.it

    Più informazioni su