Le rubriche di Catanzaro Informa - L'inedito

La calabrese Antonella Sotira Frangipane ha presentato il libro …E la luna rispose” con Massimo Bomba alla Camera dei Deputati

Più informazioni su

di Danila Letizia

Un saggio storico ed antroposofico è quello del romano Massimo Bomba ed Antonella Sotira Frangipane dal titolo alchemico “E la luna rispose” che racchiude, come in un biglietto da visita le loro competenze, lui di studioso di astri, personaggi storici considerati dal punto di connessione zodiacale con le loro vicende terrene ed anche come disegnatore di moda e stilista e lei come avvocato e scrittrice, presidente dell’associazione IusGustando Simposi Giuridici ma soprattutto con la sua impronta di proteiforme natura.

Sembra quasi dal titolo una risposta (o continuazione, questo si scopre leggendolo) con il precedente di Massimo Bomba ‘E la papessa chiese alla luna’ nel quale si scoprono veri e propri arcani perché come dice lui stesso: “nell’astrologia la cosa più interessante penso sia il codice di simboli che ci viene tramandato dalle antiche civiltà e ci consente di decifrare aspetti nascosti della realtà e di noi stessi. È una sorta di algoritmo, che ci aiuta nel ragionamento e nell’analisi intrinseca di fenomeni e personalità. Un libro che mi sta decisamente fornendo notevoli soddisfazioni”.

Introdotto nella prefazione dall’ex ministro per i Beni i e le Attività culturali, Giuliano Urbani, il volume contiene le considerazioni di quindici personaggi storici che invocano la luna ed ottengono una sua risposta in una mappa che unisce le richieste terrene al mondo invisibile e paradossalmente più reale di quello contingente.

I due autori hanno ideato il progetto “Lettere lunari”, una serie di presentazioni che partendo da Roma avranno luogo in venti città italiane secondo un calendario lunare nelle date di plenilunio e chissà arrivino anche nel capoluogo…chiediamo alla Luna…

Più informazioni su