Le rubriche di Catanzaro Informa - Riflessioni allo specchio

La Calabria Oltre Confine- La magia concreta della musica che unisce

Più informazioni su

 

Trasformare la diversità culturale in unione. Questo lo spirito con cui Franco Eco, compositore e produttore discografico crotonese, rimasto in sinergico ed epidermico contatto con il regista Zaza Buadze (lasciando il segno in due pellicole ucraine) ed il suo Paese, ora nella morsa della guerra, ha confezionato un brano e un video dalle atmosfere italo-ucraine.

 

La traccia che Franco Battiato imprime a “Povera Patria”, rivive nella versione bilingue “O Zemle Maty” interpretata da Antonella Ruggiero e da Oleksandr Iarmola, frontman della band ucraina “Haydamaky,” impegnatosi a riadattare il testo con l’aiuto della giornalista compatriota Iryna Panchenko che oggi vive nel nostro Paese.    

 

“Si è trattato -confessa Eco – di assecondare la vocazione metastorica di Battiato, la cui cultura espansa e multidisciplinare lo ha reso profetico. Nonostante ogni trasposizione tradisca in qualche misura il sentire originale, l’umiltà con cui un’artista del calibro di Antonella Ruggiero ha scelto di doppiare le strofe in ucraino, dimostra la disponibilità ad abbandonare la lingua per accogliere il linguaggio universale della musica”.  

 

L’eredità del cantautore siculo che Franco Eco raccoglie, densa di una classicità pari a quella di Euripide e di Eschilo, diventa un contenitore multiforme.

“La campagna a sostegno della Fondazione Astalli per i rifugiati ucraini ha coinvolto varie professionalità. A me (che produco e arrangio il brano) e alle due voci talentuose si sono infatti uniti: Roberto Colombo, esperto di mix e mastering, una nota società di produzione del Galles, due musiciste russe che suonano gli archi e l’illustratore crotonese Fabrizio De Masi, curatore dell’artwork della clip e della cover grafica. Se in Italia il prodotto è fruibile su Youtube, in Ucraina, date le difficoltà di comunicazione sta circolando su canali inediti quali Telegram, Twitter e Twitch”, ha affermato il creativo calabro.

 

  Il valente artista vanta traguardi tra cui l’aver firmato la colonna sonora del film “E Buonanotte” di Massimo Cappelli in nomination ai Globi d’Oro, la partecipazione alla Festa del Cinema di Roma con musiche per il cortometraggio” Guerra tra poveri” di Kassim Yassim e il Diploma Honoris Causa in Arte Drammatica conferitogli dalla Scuola di Teatro Colli di Bologna. La canzone proposta (al cui risvolto umanitario si può contribuire consultando il sito www.centroastalli.it/dona-ora/, effettuando una libera donazione (Iban IT27N0306905020100000076831) è arricchito da un intenso racconto per immagini.

 

“Melodia e parole-spiega Franco Eco-aderiscono ad un cortometraggio animato in cui un bambino e una bambina, affrontano un viaggio ad occhi chiusi che li condurrà, guidati da un libro (simbolo della conoscenza) dal buio della distruzione alla luce del tenero incontro con due madri (delicato accenno al cosmo LGBTQ+)”.

L’intuizione di un fiore all’occhiello del nostro territorio, dona nuovo lustro alla forza solidale della pace e ai temi del presente su scala globale. 

 

Roberta Cricelli

Link al video: https://youtu.be/4Q_0nEC8mQM

Generico gennaio 2023

Più informazioni su