‘A scuola di democrazia’: ecco le attività dei ragazzi di Marcellinara

Il Consiglio comunale dei ragazzi ha presentato il lavoro svolto durante l'anno sclastico che si è appena concluso 

Più informazioni su


    Nelle ore in cui è stata presentata una proposta di iniziativa popolare per l’introduzione di un’ora a settimana di educazione alla cittadinanza nelle scuole come disciplina autonoma con propria valutazione, il Comune di Marcellinara, guidato dal sindaco Vittorio Scerbo, e il locale Istituto comprensivo “Don Giuseppe Maraziti”, diretto dalla dirigente Roberta Ferrari, precursori, anche in questa occasione dopo il progetto “Lo Psicologo a Scuola”, di una buona pratica educativa e formativa, hanno presentato, nei giorni scorsi, durante una seduta di Consiglio Comunale allargato ai componenti del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, le attività realizzate con il progetto “A scuola di democrazia”.

    “E’ stato bello vedere uno accanto all’altro consiglieri comunali e componenti del consiglio delle ragazze e dei ragazzi – ha evidenziato il sindaco Vittorio Scerbo – quasi a testimoniare il ruolo positivo che assume la partecipazione attiva di ciascuno, dal più piccolo al più grande, per il bene della collettività. Il messaggio più bello di educazione al dialogo, al rispetto, alla legalità che ha visto impegnati Comune e Scuola nella promozione di quei valori fondanti e basilari del nostro vivere civile”. Il progetto “A scuola di democrazia” coinvolge, infatti, tutti gli alunni dai 10 ai 14 anni, ed è stato pensato per far vivere alle ragazze ed ai ragazzi esperienze dirette e significative di partecipazione attiva alla vita del proprio territorio, al fine di una interazione positiva con gli adulti per migliorare e far crescere la realtà sociale in cui si vive.

    Proprio per questo motivo è stata presentata dal sindaco Junior Chiara Castiello e dagli altri componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi di Marcellinara Alessandro Cittadino, Martina Ciambrone, Elena Mercurio, Francesca Cimino, Luca Ciambrone, Mattia Mauro, un’idea progettuale, da loro stessi creata e curata anche graficamente, per la riqualificazione del paco comunale di Via Aldo Maria Scalise, che sarà fatto proprio ora e declinato in forma esecutiva dall’Amministrazione comunale per la quantificazione delle risorse occorrenti per la sua realizzazione. L’ambiente, ed i rifiuti, sono stati un altro tema importante che ha visto impegnati gli alunni dell’Istituto Comprensivo. Nelle ultime settimane, infatti, è stato realizzato, grazie alla proficua collaborazione stabilita tra il Comune di Marcellinara e l’Istituto comprensivo “Don Giuseppe Maraziti”, un laboratorio di educazione all’immagine, focalizzato quindi sulle tecniche del linguaggio audiovisivo, sul tema “C’era una volta un rifiuto”. Il laboratorio, diretto dal regista marcellinarese Mattia Petullà insieme alla dottoressa Giulia Angrisani, ha portato alla realizzazione di un cortometraggio proprio con gli stessi alunni, attori protagonisti del “corto”. Il cortometraggio, promosso dall’Amministrazione comunale, sarà presentato nei prossimi mesi, e servirà quale materiale di sensibilizzazione sociale sui temi che riguardano la tutela dell’ambiente e la promozione della differenziazione, recupero e riuso dei rifiuti.

    Più informazioni su