Quantcast

Domani ultimo open day al Grimaldi – Pacioli

Cinque buoni motivi per iscriversi all'Ite

Martedì 19 gennaio dalle ore 15.30 alle 18.30 si svolgerà l’ultimo open day dell’I.T.E. Grimaldi- Pacioli. Sarà possibile conoscere nelle 2 sedi del Grimaldi di Via Turco in Catanzaro e del Pacioli di Via Sebenico in Catanzaro Lido, l’offerta formativa di un Istituto i cui studenti sono protagonisti di un percorso di alternanza (Economie e trasformazioni digitali) che farà nascere 10 imprese innovative (startup) in collaborazione con Confindustria oltre che con l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università di Genova, l’UNICAL di Cosenza e l’U.M.G. di Catanzaro.

istituto grimaldi

Solo gli alunni del Grimaldi-Pacioli stanno vivendo un’esperienza unica in Italia con incontri preparatori che vedono la partecipazione di innovation manager, docenti universitari di robotica ed intelligenza artificiale, specialisti in internalizzazione e sviluppo aziendale (collegati da Londra), esperti di marketing strategico operativo e imprenditori di successo.

Una scuola dalle solidi radici ma che è proiettata nel futuro della  tecnologia e della digitalizzazione dove è previsto lo studio dell’informatica sin dalla prima classe ed in tutte le classi (con un indirizzo specifico “sistemi informativi aziendali” nel quale si studiano sino a 5 ore settimanali della disciplina). Il futuro è anche quello commerciale dell’indirizzo “relazione internazionale per il marketing”, nel quale gli alunni vengono formati per competere nel mercato internazionale globalizzato e nel quale è previsto lo studio anche della lingua cinese.

Poiché la globalizzazione comporta la conoscenza di più lingue, il Grimaldi-Pacioli è la scuola dove è possibile studiare il numero maggiore di lingue perché oltre all’inglese è previsto l’insegnamento del francese, dello spagnolo, del tedesco con 6 ore settimanali che diventano 9 ore nell’indirizzo Turismo e R.I.M.

E’ possibile specializzarsi nello studio del diritto e dell’economia per diffondere la cultura dell’impresa e ciò grazie ai protocolli d’intesa con Ordine degli Avvocati e quello dei Commercialisti, che consentono -da anni- agli alunni del Grimaldi-Pacioli di fare tirocini presso gli studi professionali della città.

Nello storico istituto è garantito il contatto con mondo del lavoro per come confermano i dati del portale Eudoscopio della Fondazione Agnelli dal quale risulta che la percentuale dei diplomati del Grimaldi-Pacioli che riescono a trovare lavoro entro 269 giorni è salita da 31% al 34%; si tratta della percentuale più alta della provincia se riferita alla coerenza del lavoro svolto con il titolo di studio. Il risultato è stato possibile grazie alle attività di alternanza scuola-lavoro che investe ogni settore. Il Grimaldi-Pacioli è la scuola che svolge alternanza con il quotidiano la Repubblica.

Per partecipare, è sufficiente prendere contatti telefonici al n° 0961- 746514 o inoltrare una mail all’indirizzo orientamento@itegrimaldipacioli.it