“Incontriamoci nella bellezza della diversità”, Maresca in finale: secondo posto per Manuel Vagnato foto

Grande soddisfazione del dirigente scolastico dell'IIS Petrucci Ferraris Maresca, Elisabetta Zaccone

Più informazioni su

Giorno 20 maggio 2024 presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Maurizio Rossi” di Catanzaro si è svolta la cerimonia conclusiva del concorso “Incontriamoci nella bellezza della diversità” organizzato dall’associazione “Tribunale per la difesa dei diritti dei minori” in collaborazione con la Fondazione “Pina Gigliotti”.

L’incontro ha visto la proiezione di lavori eseguiti da alunni di varie scuole di Catanzaro, tra cui gli allievi della 3 A Oss (operatore socio sanitario) dell’I.I.S. “Petrucci-Ferraris-Maresca”.

I lavori dei ragazzi avevano l’obiettivo di dare luce ad esperienze di amicizia e mutuo aiuto, riscoprendo la “bellezza” di ogni incontro.

Due video del “Maresca” sono arrivati in finale, e l’alunno Manuel Vagnato si è aggiudicato il 2° posto, con il premio di un voucher Amazon del valore di 150 euro da condividere con la sua amica Ginevra; nel suo video Manuel ha raccontato la sua esperienza di Pcto presso l’azienda ospedaliera “R . Dulbecco”, sede “Ciaccio” nel reparto di Oncoematologia Pediatrica e del suo incontro con la piccola Ginevra.

Durante la proiezione del power point c’è stata anche una “call” con la piccola Ginevra e i suoi genitori, che hanno così potuto assistere alla manifestazione e alla premiazione.

Il percorso di Pcto svolto dagli alunni del “Maresca” presso i reparti di pediatria, chirurgia pediatrica e oncoematologia pediatrica dell’azienda ospedaliera “Dulbecco”, ha evidenziato un grande impegno e una forte empatia dei ragazzi, i quali hanno saputo ben relazionarsi con i piccoli degenti, entrando in punta di piedi nei reparti, regalando loro sorrisi, allegria e momenti di spensieratezza, e uscendo arricchiti di emozioni, di un forte senso di responsabilità e di una grande apertura nei confronti delle persone più fragili e in difficoltà.
Grande soddisfazione del dirigente scolastico dell’IIS Petrucci Ferraris Maresca, Elisabetta Zaccone.

Più informazioni su