Santa Caterina dello Jonio, tante aspettative per Giornate Fai di primavera

Questo fine settimana, nel centro storico sarà possibile visitare chiese e mostre e nel quartiere marinaro, l'antica torre cavallara di Sant'Antonio e la "Sena"

Torna il tanto atteso appuntamento con le Giornate FAI di Primavera e, come da consuetudine, si accendono i riflettori su memorie e bellezze, tra socializzazione e folclore. La delegazione di Catanzaro ha individuato come teatro del noto evento nazionale Santa Caterina dello Ionio, paese che non difetta di attrattive.

 

Il programma è davvero molto ricco. Presso il centro storico sarà possibile visitare, attraverso tour guidati, le chiese di Santa Caterina, del Santissimo Rosario e Matrice. I vetusti palazzi Di Francia e Baronale. Saranno inoltre allestite mostre. Nella zona marina sarà possibile visitare l’ antica torre cavallara di sant’ Antonio e la “Sena”, un’ antico sistema idrico adoperato in antichità per innaffiare i campi.

 

Molti sono anche gli eventi: mostre di pittura e fotografia, visita ai palmeti rupestri e conoscenza degli asinelli. In più: degustazione di prodotti tipici presso i tradizionali “Catoji”. Sia sabato pomeriggio che domenica mattina sarà organizzata una rievocazione storica sull’ attacco dei Saraceni, per sabato pomeriggio è prevista una grande festa di piazza con giochi popolari e sbandieratori. Domenica pomeriggio un laboratorio di scultura a cura del maestro Antonio Tropiano. Quando le risorse umane incontrano le risorse paesaggistiche, l’atmosfera si colora di magia.