Podismo, a Sersale festa e sano agonismo. La Hobby Marathon prima tra le società

Quarta tappa del campionato regionale di corsa su strada nella cittadina della Presila

Più informazioni su

Tutto come da copione: la quarta tappa del Campionato regionale Fidal, Federazione italiana atletica leggera, di corsa su strada è foriera di tanta socializzazione e di tante emozioni nella Città di Sersale con numerosi podisti arrivati da tutta la Regione per decantare le virtù di sport praticato: l’atletica .

Generico giugno 2023

Missione compiuta tra preparazione e passione.
Ieri, domenica 11 giugno 2023, nulla è stato lasciato al caso intorno ai 10 chilometri della prima edizione “Sersale corre dal 1620” con 150 atleti accolti e sostenuti da almeno 50 volontari del paese. In prima linea nell’organizzazione, dall’alba a notte inoltrata, la locale Pro-loco, presidente Alessandro Galenao, in sinergia con il Comune di Sersale e la riserva regionale Valli Cupe.
“ Se nella corsa ogni atleta corre per se, possiamo dire che Sersale, ricordando le sue origini e la sua storia, ha vinto la sua corsa come comunità perché, dagli sponsor alle forze dell’ordine, dalla Riserva Calli cupe all’Amministrazione comunale, abbiamo perseguito un solo fine che è quello di mostrare una bella immagine di Sersale”, ha asserito a fine competizione il presidente della Pro-loco Alessandro Galeano, responsabile di un sodalizio impegnato tutto l’anno. Ecco i piazzamenti più significativi della manifestazione sportiva.
Vince la prova Paolo Audia, in passato campione europeo vigili del fuoco, M45 della Jure sport di San Giovanni in Fiore, al secondo posto il compagno di club Anton Prokopchup; terzo Mauro Mencio, M35, Atl. Montefiascone.
Al femminile, altra doppietta, Francesca Paone, F35, e Rosa Ciccone, F45, della Corri Castrovillari ; Eugenia Strano, SF della Hobby Marathon Catanzaro al terzo posto.
Nelle singole categorie, vincono Andrea Ciconte, Andrea Godino, Nicola Loprete, Vitaliano Rubino, Michelangelo Rossano, Carmine Talarico, Vincenzo Lumicisi, Pier Luigi De Matteis, Rosario Citriniti e Ulderico Muzzi.

Al femminile ottimi piazzamenti per Deianira Nicolosi, Francesca Scopacasa, Aurora Catania, Simona Mirarchi, Annunziata Fondacaro e Maria Grazia Bartoletti.

Nel Campionato di società, in attesa della ratifica della Fidal, vince la tappa di Sersale la Hobby Marathon Catanzaro grazie ai piazzamenti di Rossano, 5°, Rubino,6°, Enrico Gaglianese, 11°, Leonardo Sestito, 12°, Pierluca Rocca, 13°, Giulio Villirillo, 14°, Roberto Sorrentino, 16°, Stefano Destefani, 18°, Antonio Curcio,22°, Antonio Jiritano, 24°, Daniele Caturano, 36°, e Giuseppe Guzzi,37°.

Al femminile Corricastrovillari con Paone, 25°, Ciccone, 39°, Raffaella Altomare 66°, Scopacasa, 75° e Domenica Viscomi 107°.
Supporto tecnico della Atl. Zarapoti, Gruppo Giudici Gara (GGG) di Catanzaro capitanati da Annarita Pavone.

Presenti i consiglieri regionali della Fidal Santo Mineo e Antonio Cardamone. Entrambi nella doppia veste di presidenti delle rispettive società Atl. Zarapoti e Centro Sportivo Giovanile Catanzaro Lido.
Sempre per la Fidal, Bruno Spina, Responsabile per il Comitato Regionale, dei rapporti con la scuola.

Generico giugno 2023

Da fuori regione il terzo assoluto: Pier Luigi De Matteis primo tra gli M65; Pol. Sant’Orso, Aosta e Rosario Citriniti, primo tra gli M70, Giannonerunning circuit TO. Soddisfazioni individuali e di squadra.
L’atletica che conta per la prima volta è arrivata a Sersale. Visti i riscontri più che positivi di “Sersale corre dal 1620”, ci sta che possa tornare anche l’anno prossimo.

Più informazioni su