Verso domenica 6 agosto: cominciano i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine

Tra preghiera e momenti di condivisione, grande attesa per le celebrazioni nella parrocchia del centro storico

Più informazioni su

Anche quest’anno, la Parrocchia del Carmine, l’Arciconfraternita Maria SS del Carmine, la Fraternità Carmelitana e i devoti tutti sono pronti a rendere omaggio alla Madonna del Carmine che molti in città considerano come il terzo culto mariano più importante, dopo quello dedicato all’Immacolata e alla Madonna del Rosario.

 

La festa della Vergine del Carmelo è ancora oggi molto sentita dalla comunità cittadina. Viene celebrata la prima domenica di agosto, perché giorno 16 luglio, memoria della Madonna del Carmine, la città di Catanzaro celebra San Vitaliano, patrono della città e della Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.

 

Il calendario liturgico, prevede la Novena, dal 28 luglio al 5 agosto alle ore 17.30. Domenica 6 agosto ci sarà la Festa della Madonna del Carmine: alle ore 10.30 celebrazione Eucaristica, benedizione e imposizione degli scapolari-Supplica; alle 18.30 la celebrazione eucaristica, a seguire la processione della Sacra immagine che partirà dalla Chiesa, sita in Piazza Francesco Fiorentino, e con il percorso: Via Tripoli – Vico III Gelso Bianco – Via Tripoli – Via Jannoni – Piazza Italia – Via Cavour – Corso Mazzini – Piazza Le Pera – Via Eroi – Via Agricoltori – Via Orfanotrofio – Piazza Francesco Fiorentino – Chiesa. Al termine della Processione verrà elevata la supplica alla Madonna del Carmine.

 

Venerdì 4 agosto, alle ore 21.30, in Chiesa è previsto un concerto di canti Sacri “O Maria quanto sei Bella”, rassegna di canti mariani e liturgici. Domenica 6 agosto infine, nel cortile dell’oratorio, il concerto del concerto della banda musicale “Città di Settingiano”.

Più informazioni su