Simeri crichi, riflettori su area industriale foto

Più informazioni su

Da area degradata a volano di sviluppo: l’area industrializzata di Simeri Crichi ha tante potenzialità inespresse e non mancano i propositi di cambiamento.
Ieri mattina, venerdì 15 marzo 3024, il primo cittadino crichese Davide Zicchinella , accompagnato dalla mia Assessora all’Urbanistica avv. Mariaelena Prestinaci , dal delegato al Quartiere Marino Lorenzo Commisso e dal responsabile dell’ufficio tecnico Pasquale Barbuto, ha fatto un approfondito sopralluogo operativo all’ Area Industriale di Simeri Crichi, in località Apostolello, intitolata al compianto imprenditore crichese prof. Leonardo Elia.

Il recupero e il rilancio della zona Industriale è obiettivo strategico del programma condiviso del nuovo governo locale. Oggi c’e’ incuria, noncuranza e rifiuti sparsi ovunque. Forse così non sarà per sempre.

Ci sono infatti tutti i presupposti per una completa valorizzazione della zona.
Inizierà a breve uno straordinario investimento per la pulizia e la manutenzione di strade, illuminazione e sottoservizi.
Nei prossimi giorni sarà invece installato un importante impianto di videosorveglianza.
” Nelle prossime settimane convocheremo il Consiglio Comunale per proporre una più diversificata ampiezza dei lotti disponibili e una modifica del regolamento per favorire l’inserimento di una maggiore tipologia di attività produttive e commerciali. Non ci faremo trovare impreparati se qualche imprenditore volesse investire in questa area strategica” spiegano i nuovi responsabili della cosa pubblica di Simeri Crichi assicurando che “hanno già inviato in Regione un progetto per il miglioramento della raccolta delle acqua piovane e la depurazione per un totale di 250 mila euro e che giovedì 21 marzo ci sarà un incontro in Cittadella, negli Uffici dell’Assessorato all’Urbanistica per avviare l’iter per approvare un Nuovo PSC e nelle more, riattivare il vecchio PRG secondo il principio di consumo di suolo zero”.

Morale: da qui a pochi mesi, pertanto, le aree destinate a insediamenti industriali e produttivi torneranno immediatamente edificabili.

E’ stata attivata anche una serrata interlocuzione con l’Amministrazione Provinciale per attivare, a spese del comune, l’illuminazione della rotatoria di ingresso all”Area Industriale, spenta da anni utilizzando energie rinnovabili .

La posizione strategica e la vicinanza alla città di Catanzaro, il passaggio di importanti arterie stradali, tra cui la nuova 106 il rapido collegamento attraverso il vicino raccordo con l’autostrada e la prossimità della linea ferroviaria Ionica: l’area Industriale di Simeri crichi si candida a vero polo attrattivo provinciale e regionale.

Più informazioni su