Pubblico e privato si incontrano a Simeri Crichi foto

Proficua interlocuzione tra gli amministratori comunali crichesi e i responsabili di INVIMIT

Più informazioni su

Pubblico e privato si incontrano a Simeri Crichi con la sola finalità del bene comune.

Prosegue incessante l’opera di rilancio del territorio crichese  che non può prescindere da un contatto sempre più costante e diretto con tutte le società di capitali, pubbliche e private, che hanno interessi ed operano nel popoloso centro del catanzarese.

Ieri mattina, martedì 16 aprile 2024,  c’è stata una proficua interlocuzione tra gli amministratori comunali crichesi e i responsabili di  INVIMIT, acronimo di Investimenti Immobiliari Italiani SpA,  braccio operativo del Ministero della Economia e delle Finanze, che da due anni detiene la proprietà (acquisita proprio da ItaliaTurismo) dei villaggi Voi Hotel, TH Hotel e Costa del Simeri.

All’incontro ha preso parte Francesco Dulcetti, delegato della Società.

Sono sei le priorità indicate dai responsabili della cosa pubblica crichese.

Scrive in una nota stampa il primo cittadino Davide Zicchinella: “

La prima: recuperare e riaprire alla fruizione al pubblico il Villaggio con Costa del Simeri (300 posti letto) chiuso, inspiegabilmente, da oltre 10 anni.

Seconda: imporre ai gestori dei Villaggi, società multinazionali del settore, il rispetto della convenzione che prevede il diritto di assunzione di lavoratori residenti nel nostro comune unitamente al coinvolgimento delle aziende e di professionisti locali.

Terzo: una manutenzione straordinaria dei terreni di pertinenza dei villaggi, più periferici, meno curati e con diverse discariche a cielo aperto.

Quarto: un maggiore coinvolgimento degli attori locali che offrono servizi ai turisti (passeggiate a cavallo o in quad) ai quali le società che gestiscono le escursioni nei villaggi stessi chiedono assurde ed onerose provvigioni.

Quinto: un contributo economico per raggiungere in tempi brevi gli standard di servizi necessari all’ottenimento della Bandiera Blu.

Sesto: una maggiore sinergia e apertura col territorio dei villaggi stessi.

Il cambio di rotta rispetto al passato passa anche da qui, attraverso incontri pubblici che abbiano come obiettivo ed orizzonte il pubblico interesse ed il bene comune.”

Dopo aver ricevuto nei mesi scorsi i delegati nazionali di Edison SpA, di ItaliaTurismo, i gestori dei villaggi turistici, ieri anche la INVIMIT: Simeri Crichi antepone il dialogo all’improvvisazione.

 

Più informazioni su