Conti in ordine e infrastrutture a Sellia Marina, il bilancio del sindaco Francesco Mauro

La conferenza stampa del primo cittadino: dal titolo di città ai progetti con i fondi del Pnrr, i buoni rapporti con l'opposizione e le criticità, a partire dai disservizi nella raccolta dei rifiuti

Per il primo cittadino di Sellia Marina, Francesco Mauro, è arrivato il momento di fare il punto circa «l’enorme lavoro svolto» nell’ultimo anno e, a dire il vero, negli ultimi dieci anni essendo ormai in carica da due consiliature.

 

Ecco perché nel pomeriggio si è tenuta una conferenza stampa presso la sala consiliare del Municipio ed alla quale si è potuto assistere anche in diretta su Facebook; a tenere le fila del discorso il giornalista e Sindaco di Botricello Saverio Simone Puccio.

Dunque per l’amministrazione Mauro il 2022 sarà un anno da ricordare soprattutto perché, con un decreto emesso il 17 maggio il Presidente Mattarella ha conferito a Sellia Marina il tanto agognato titolo di Città, attribuitole per importanza, storia, bellezze paesaggistiche, riconoscimenti ambientali e personaggi illustri. E tra i motivi di orgoglio non va dimenticato che pure lo scorso anno, per il 5° consecutivo, il territorio selliese si è aggiudicato la Bandiera Blu la quale, molto probabilmente ha contribuito a far piazzare la neonata Città al quarto posto tra le mete estive più ricercate su Google, secondo una statistica stilata dall’Osservatorio Unioncamere Calabria, con il Sindaco che ha altresì precisato che «il nostro mare non è sporco».

 

Il turismo traina la crescita

A trainare il trend della crescita della cittadina ionica (la terza della provincia catanzarese per numero di abitanti) è il turismo: la stagione estiva 2022 ha registrato il pienone delle strutture ricettive, con un investimento da parte dell’amministrazione pari a 50.000,00 euro, 18 eventi di intrattenimento organizzati e la disponibilità a sedersi intorno ad un tavolo con i sindaci dei comuni limitrofi per la concretizzazione di un distretto turistico.
Alla domanda del giornalista su come fosse il suo rapporto con l’opposizione il sindaco Mauro ha risposto: «Spesso condividiamo l’attività amministrativa e per questo li ringrazio».

 

 

Presentati progetti per 68.234.723,23 euro

E proprio parlando di attività amministrativa, per quanto riguarda infrastrutture e lavori pubblici, tra il 2021 ed il 2022 sono stati presentati progetti per 68.234.723,23 euro, 18.560.768,08 dei quali sono indirizzati ad interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nella zona a mare, lungo il Canale Calabricata, per la raccolta acqua ed il rischio frane nella frazione di Uria; i restanti 49.673.955,15 sono bandi PNRR e CIS riservati alla Rigenerazione Urbana – Ambiente – Beni Confiscati e Acqua Bene Comune e Calabria “Svelare la Bellezza”. E sempre rimanendo in tema di sicurezza 9.260.240,81 euro sono stati finanziati per l’adeguamento sismico e l’ammodernamento delle scuole, il Lungomare, la raccolta dell’acqua in località Carrera e Chiaro, un rifugio per cani, varie ed eventuali. Attenzione all’ordinaria amministrazione: a partire dalla bitumazione delle strade, all’ingaugurazione della Scala dell’Amore, fino alla ristrutturazione del Municipio, per un costo di 2.923.447,57 euro.

 

Polemiche sul disservizio della raccolta rifiuti

Ma ciò che nell’ultimo periodo sta innervosendo i residenti di Sellia Marina è il disservizio della raccolta dei rifiuti. A tale proposito Mauro ha pacatamente spiegato che «se si vogliono i servizi si devono pagare» dal momento che parrebbe essere non indifferente la percentuale di cittadini selliesi che evade le tasse. Tuttavia l’investimento per la raccolta differenziata supera i 600 mila euro, la percentuale mensile è del 65% e rispetta gli indirizzi ministeriali ed europei; il Ministero per la Transizione Ecologica ha ritenuto ammissibile il progetto di ammodernamento dell’Isola Ecologica e la realizzazione di un Centro di Riuso dei Rifiuti. Nel frattempo, per cercare di risolvere le criticità nel ritiro della spazzatura è stato contrattualizzato un nuovo servizio.

 

Deliberati un nuovo Piano Strutturale Comunale ed un nuovo Regolamento Edilizio

Tra febbraio e maggio 2022 sono stati deliberati un nuovo Piano Strutturale Comunale ed un nuovo Regolamento Edilizio Urbano, mentre a luglio è stato approvato il Piano di Protezione Civile Comunale con tanto di indicazioni sulle aree di raccolta e, a breve verrà divulgato un opuscolo in cui si spiegherà dove andare e cosa fare in caso di pericolo (alluvione, terremoto, etc.). Oltre a questo sono stati approvati il Piano Cimiteriale Comunale, quello della Pubblica Illuminazione ed uno di zonizzazione Acustica utile per lo più in estate.
È aumentato il personale impiegatizio del Municipio: sono stati assunti a tempo indeterminato un responsabile del settore urbanistica ed uno in quello sociale – amministrativo, più altri due a tempo parziale per occuparsi del PNRR nel settore tecnico.

 

Dopo dieci anni il Comune fuori dal Piano di riequilibrio

Ultima nota all’ordine del giorno di questa conferenza stampa riepilogativa voluta dal sindaco Mauro è stato il Bilancio. «Dopo dieci anni finalmente usciremo dal piano di riequilibrio finanziario. Ci siamo riusciti contenendo le spese tra cui quelle per il consumo dell’acqua: la bolletta Sorical è scesa di ben 185.000,00 euro al mese dal 2014. Non è poco, ma a poco serve dati gli ultimi aumenti dell’energia elettrica e, se a questo si aggiunge l’ammanco dovuto a chi ancora non paga le imposte, capirete che la situazione è tutt’altro che serena» ha spiegato il primo cittadino selliese. «Ecco perché voglio insistere nel dire che l’azione amministrativa deve essere intesa come la gestione di una famiglia nella quale tutti i figli concorrono al benessere. Chi evade le tasse compie un atto di ingiustizia sociale perché chi può deve contribuire alla crescita del paese in cui vive. Paghiamo tutti e paghiamo di meno», ha concluso Francesco Mauro.