Sellia Marina, presentazione del libro Semi di legalità con Lions e don Giacomo Panizza

Incontro con l'autore Enzo Bubbo e omaggio al giudice Emilio Ledonne

Più informazioni su

    Testimonianze di vita con parole di indignazione e di memoria.
    Si preannuncia come un appuntamento foriero di tanti contenuti l’incontro sulla legalità organizzato dai Lions di Cropani, Botricello e Sellia marina sul tema “Semi di legalità”.
    La manifestazione è prevista per sabato 24 febbraio 2024, alle ore 17, presso sala consiliare del Comune di Sellia marina.

    Una testimonianza di vita molto forte sarà quella di Don Giacomo Panizza, sacerdote antimafia, che ha fondato a Lamezia la comunità Progetto sud ed è nel mirino delle cosche per essere stato testimone di giustizia contro un clan mafioso e anche per aver gestito un edificio confiscato. A don Giacomo Panizza, sacerdote bresciano, verrà conferito un premio speciale per la sua edificante biografia.

    Le parole di memoria saranno tutte per il magistrato, scomparso l’estate scorsa, Emilio Ledonne, già procuratore nazionale antimafia aggiunto e procuratore generale di Bologna: uno dei massimi esperti di mafia.
    Come se non bastasse già, anche la presentazione del libro Semi di legalità del professore di lettere Enzo Bubbo.
    Il saggio è stato pubblicato appena due mesi fa ed è già alla seconda ristampa.

    Semi di legalità, presentato le scorse settimane a Zagarise e Catanzaro, si ispira alla figura del compianto giudice di Zagarise Emilio Ledonne e accende i riflettori su altre undici stelle della legalità e buone pratiche sulla cittadinanza attiva.

    Il libro di Enzo Bubbo, pubblicato da Officine editoriali da Cleto con il responsabile Marco Marchese, verrà presentato in modo inusuale dato che non si utilizzerà solo il codice linguistico, ma anche approcci multisensoriali come fotografie, canzoni, fumetti, poesie e parti recitate: qui prezioso sarà il contributo dell’associazione culturale Eschilo di Sellia marina.
    All’incontro, moderato dal giornalista Luigi Stanizzi, prenderanno parte anche il primo cittadino di Sellia marina Francesco Mauro; il presidente del Lions Club Luca Cirella; il presidente di zona VI Lions Club Filomena Zungri e il presidente della Circoscrizione II Lions club Maurizio Bonanno;
    Sul fronte dell’antimafia i Lions non fanno scena muta e hanno tanto da dire, indicando esempi edificanti.

    Più informazioni su