Casa Circondariale Catanzaro: al via il laboratorio teatrale per i detenuti di Media Sicurezza

Sarà curato da Francesco Passafaro direttore artistico del Teatro Comunale

È iniziato oggi il laboratorio teatrale rivolto ai detenuti del reparto di Media Sicurezza della Casa Circondariale di Catanzaro.
Quest’attività, fortemente inserita dalla Direttrice Patrizia Delfino all’interno del Progetto d’Istituto, coinvolgerà 15 detenuti
selezionati dall’Area educativa e sarà curata da Francesco Passafaro, direttore artistico del Cinema Teatro Comunale.

Nell’incontro introduttivo Passafaro ha illustrato ai detenuti le attività svolte dall’ Associazione Incanto che, nel centro di Catanzaro, coinvolge persone di ogni età che vivono di teatro e che sviluppano un attento percorso di ricerca di sè.

Allo stesso modo, nell’incontro settimanale che si terrà nel Teatro dell’Istituto penitenziario, i detenuti saranno coinvolti in role-playing per liberare le emozioni, in momenti di divertimento e di riflessione al fine di conoscere meglio gli altri e se stessi.

L’obiettivo finale sarà portare in scena uno spettacolo, rappresentando un’ occasione di crescita anche per i detenuti stranieri, che approfondiranno la lingua e la cultura italiana.

Il progetto, attraverso il coinvolgimento del volontariato penitenziario, costituisce la base di un percorso di riabilitazione sociale e di riparazione per i detenuti, poiché l’arte, per definizione stessa, ha una capacità riparativa ed un effetto catartico.

Il teatro, infine, è un allenamento per l’anima che, specie dopo l’ingresso in carcere, si anestetizza per sopravvivere al senso di colpa, all’isolamento e alla solitudine.