Lavoro e integrazione per stranieri: Comune di Catanzaro e Città Solidale condividono un progetto

Stanziati 400mila euro dal Minimetro delle Politiche sociali per favorire l’inclusione di cittadini di Paesi terzi nelle aree socialmente vulnerabili

È un momento di grande impegno per il Settore delle Politiche sociali del Comune di Catanzaro, anche in considerazione di un discreto afflusso di finanziamenti di origine statale e regionale che convergono simultaneamente. Naturalmente ben accetti.

 

Ultima iniziativa: Comune e Fondazione Città Solidale onlus presieduta da padre Piero Puglisi si mettono insieme in un progetto di derivazione ministeriale denominato “Lavoro, dignità, integrazione: azioni di governznce multisettoriale” di inclusione dei cittadini di Paesi terzi nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale.

 

La determina – la numero 286 del 6 febbraio 2023 – che approva la proposta di affidamento è firmata dal dirigente Antonino Ferraiolo e trova visto di regolarità contabile del dirigente del Settore finanziario Paolo Macrina. La condivisione trova origine nella volontà del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (nota del 1° agosto 2019) proposte progettuali finalizzate a sviluppare interventi che concorrono a favorire l’inclusione e/o a limitare il rischio di disagio sociale dei cittadini terzi rivolta direttamente alle Città Metropolitane, alle Città italiane capoluogo di provincia prime per incidenza di cittadini stranieri residenti, da finanziare con il Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie.

 

Il Comune di Catanzaro ha formalmente manifestato l’adesione all’iniziativa, trasmettendo con nota del 13 novembre 2019 l’idea progettuale suddetta che ha trovato accoglienza al ministero e relativo finanziamento per 400mila euro. La convenzione definitiva tra Comune e ministero è del 25 novembre 2020 mentre con determinazione dirigenziale del 3 ottobre 2022 è stato indetto l’avviso pubblico per l’affidamento a soggetto no-profit della realizzazione del progetto in convenzione con il Comune in regime di co-progettazione secondo quanto disposto dal decreto legislativo 117/2017 (Codice del Terzo Settore).

 

In risposta all’avviso la commissione apposita ha valutato l’offerta della “Fondazione Città Solidale”, attribuendo un punteggio pari a 78,67/100 come risulta da verbale n. 1 del 14 dicembre 2022. Mentre il Settore si riserva di approvare lo schema di convenzione e il progetto esecutivo elaborato in coprogettazione con l’Ente del terzo settore individuato, si è provveduto a confermare e accertare gli impegni finanziari per complessivi euro 400mila, non ancora incassati, nei relativi capitoli di entrata e spesa.