Cerva, Fabrizio Rizzuti vice presidente della Nazionale di calcio sindaci

Calcio e politica: un binomio che nel piccolo paesino pedemontano è foriero di impegno civico  e solidarietà

Calcio e politica: un binomio che nel piccolo paesino pedemontano è foriero di impegno civico  e solidarietà. Ne sa qualcosa il giovane primo cittadino di Cerva Fabrizio Rizzuti.

Sabato scorso, 25 febbraio, presso il Centro Tecnico F.I.G.C. di Coverciano, si è tenuta l’assemblea della Nazionale Italiana Sindaci.

Nel corso della stessa è stato costituito il nuovo Direttivo. All’unanimità dei soci è stato eletto quale nuovo Presidente della Nazionale Italiana Sindaci, Damiano Tommasi, ex calciatore della Nazionale e Sindaco di Verona. Nel nuovo organigramma c’è molto del territorio pedemontano  in quanto vede la nomina, all’interno dello stesso, del Sindaco di Cerva Fabrizio Rizzuti come membro del consiglio Consiglio Direttivo in rappresentanza del Centro Sud con la carica di Vice Presidente della Nazionale Sindaci.

Una grande soddisfazione – afferma Rizzuti- in quanto la NIS, nel corso dell’anno, partecipa a diversi eventi ed iniziative sociali (in particolare molte rivolte a bambini) il cui ricavato viene devoluto in beneficenza ad ospedali pediatrici ed associazioni che si occupano di persone diversamente abili.
In 21 anni di attività la Nazionale Sindaci, grazie agli eventi cui ha partecipato, ha contribuito a devolvere in beneficenza più di un milione di euro, oltre 150.000,00 solo nel 2022. Quindi un progetto importante e programma di iniziative molto vasto che ci vedrà impegnati in diverse città d’Italia a cominciare dal prossimo appuntamento di fine marzo a Frosinone
.”

Non meno  significative  le parole del neo presidente NIS Damiano Tommasi il quale nel suo intervento a Coverciano ha dichiarato che “il pallone aiuta a ragionare” sottolineando, soprattutto, “la necessità di valorizzare il ruolo della politica  che purtroppo ha perso appeal” e auspicando che la nazionale, con la leggerezza del pallone  “possa essere anche veicolo per far capire alle giovani generazioni il valore degli amministratori e quanto possa essere esaltante anche fare il sindaco”.

Il nome della piccola comunità di Cerva ha un’eco nazionale grazie alla nazionale di calcio dei sindaci.