L’area fieristica Magna Graecia rimane in comodato d’uso decennale al Comune di Catanzaro

La giunta regionale approva la delibera che autorizza la stipula di un nuovo contratto non essendo possibile la semplice proroga

L’area polifunzionale “Magna Graecia” di Catanzaro, nel quartiere Lido, rimane a disposizione, in comodato d’uso, del Comune di Catanzaro, anche dopo la scadenza del primo contratto di concessione stipulato nel 2011 con la Regione Calabria, proprietaria dell’area.

 

Ma per farlo si è dovuto precedere a un nuovo contratto di concessione, non essendo possibile la semplice proroga del primo atto. Così recita il dispositivo della delibera di giunta regionale n. 225 del 29 maggio 2023 riunita sotto la presidenza di Giuseppina Princi, in assenza del presidente Occhiuto.

 

Dopo avere ripercorso la storia burocratica della concessione dell’area e della successiva autorizzazione regionale per l’esecuzione del progetto di riqualificazione dell’area “Magna Graecia” anche attraverso la realizzazione della struttura coperta al fine di adibirla ad area fieristica, la dgr 225/23 riporta le vicende più recenti. Vicende che iniziano con la nota del 21 luglio 2023 con la quale il sindaco della città ha inoltrato formato richiesta “di proroga della durata del contratto di concessione in comodato d’uso gratuito dell’area polifunzionale “Magna Graecia” agli stessi patti e condizioni, rappresentando l’utilizzo istituzionale dell’area in questione, tanto per la localizzazione in una zona nevralgica della città di Catanzaro, quanto per l’estensione e la vocazione tipicamente ricettiva, per la realizzazione dei c.d. ‘grandi eventi’ all’aperto e non solo, vista la costruzione della struttura polivalente coperta”.

 

La delibera dà atto che “pur risultando tale convenzione scaduta per sua natura contrattuale a far data dal 30 ottobre 2021, il Comune di Catanzaro rimane ancora ad oggi nel possesso protratto e continuato dell’intero bene, in quanto lo stesso, per superiore interesse collettivo di tutela della salute pubblica, è stato destinato sino a pochi giorni fa quale Hub vaccinale a servizio della cittadinanza, vista la situazione di emergenza pandemica, su espressa disposizione del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Gen. Francesco Figliuolo”. L’atto considera che “pur non sussistendo le condizioni per l’accoglimento della richiesta dell’Amministrazione del Comune di Catanzaro di proroga del contratto di comodato d’uso stipulato il 26 settembre 2011 in quanto ormai pervenuto a naturale scadenza, sia possibile procedere alla concessione ex novo dell’immobile in comodato d’uso gratuito in favore dell’Amministrazione comunale di Catanzaro”.

 

La giunta regionale, con la delibera 225/23, concede in comodato d’uso gratuito per la durata di dieci anni in favore dell’Amministrazione comunale di Catanzaro l’area polifunzionale denominata “Magna Graecia” e autorizza il dirigente generale del Dipartimento Economia e Finanze alla sottoscrizione del relativo contratto alle medesime condizioni del contratto di comodato d’uso stipulato il 26 settembre 2011, con le sole modifiche rese necessarie a seguito della realizzazione della nuova struttura polifunzionale coperta e dei relativi aggiornamenti degli atti catastali, nonché dell’entrata in vigore del Regolamento regionale n. 6/2017. In particolare, le disposizioni regolamentari prevedono “l’utilizzo del compendio con oneri di gestione, manutenzione ordinaria, straordinaria e quant’altro a carico dell’Amministrazione Comunale; l’esclusione della possibilità di alienarlo e/o subaffittarlo in tutto o in parte; che gli eventuali interventi migliorativi sul bene non daranno diritto a rimborsi o indennizzi al Concessionario e saranno acquisiti ex lege e gratuitamente al patrimonio regionale”.