‘La donazione degli organi a scopo di trapianto’, incontro al Comune

La tematica è stata analizzata in tutte le sue sfaccettature.

Più informazioni su


    La Calabria si colloca al penultimo posto tra le regioni italiane per quanto riguarda la donazione degli organi, seguita solo dalla Sicilia che, però, ha un trend in aumento.  La percentuale di opposizioni alla donazione degli organi, nell’anno 2016 si è attestata intorno al 26% nella nazione, mentre  in Calabria è stata pari al 60%. Questi dati insieme al fatto che la nostra regione raggiunge i primi posti in classifica per la migrazione per trapianti, giustifica ampiamente le iniziative dedicate a questa tematica. La Referente dell’ASP di Catanzaro, per la promozione della cultura della donazione degli organi, Rosa Anfosso ha tal fine, dato vita ad un meeting dal titolo “ La donazione degli organi a scopo di trapianto ” tenutosi il 17 novembre nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro  ed  organizzato  in  collaborazione con il Lions Club Catanzaro Host, Presidente Antonio Scarpino e con il  Centro Regionale Trapianti, Referente per la Formazione Elisabetta Macrina.  La tematica è stata analizzata in tutte le sue sfaccettature. La parte scientifica è stata trattata dalla Dr.ssa Elisabetta Macrina che si è soffermata sulle procedure relativa all’espianto ed al trapianto di un organo; Il Dr. Pier Carlo Rizzi  ha parlato della vigente legislazione in materia di trapianti; la Dr.ssa Rosa Anfosso ha sottolineato l’importanza della comunicazione e della formazione/informazione quali strumenti necessari ed indispensabili per raggiungere l’obiettivo di accrescere il numero di donazioni.

    Presenti tra i relatori anche Padre Pasquale Pitari  che ha esposto il pensiero religioso rispetto alla tematica e la Psicologa Linda Bennardi del Centro trapianti di Torino che ha interagito con il numeroso pubblico spostando l’argomento sulla concezione filosofica della vita e della morte. Ultimo tra i relatori Pasquale Scarmozzino già trapiantato da numerosi anni, il quale ha esaltato il trapianto quale momento di rinascita delle persone affette da patologie altrimenti non curabili, ed ha confermato il suo impegno in tal senso. Tra i saluti il Presidente del  Lions Club Catanzaro Host Antonio Scarpino che ha chiarito come la donazione degli organi si identifichi con il pensiero lionistico di solidarietà e di altruismo; il Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro  Giuseppe Perri che ha palesato l’impegno dell’Azienda in una tematica, la donazione, che non trova ancora terreno fertile nella nostra regione; il Dr. Pellegrino Mancini del Centro Regionale Trapianti che si è soffermato sull’assoluta necessità di far decollare la Calabria con un incremento delle dichiarazioni di volontà, ed i rappresentanti delle associazioni Aido, Dr. Nicola Pavone ed Aned Dr. Antonio Montuoro, entrambi impegnati fattivamente e da tempo nella promozione della cultura della donazione degli organi. Commuovente è stata la testimonianza del Presidente dell’AIDO Provinciale, Sig. Sebastiano Senese che ha parlato della figlia Letizia, la cui morte  ha ridato la vita  a numerose persone grazie all’espianto di alcuni organi. Moderatore di grande levatura il nefrologo Dr. Luigi Lombardi. Le attente  conclusioni  a cura dell’Avv. Giuseppe Iannello Past Governatore del Lions Club Catanzaro Host.

    Graditi ospiti della convention gli alunni della scuola ITAS CHIMIRRI impegnati in un progetto di peer education dal titolo “In corsa per l’amore” con le insegnanti Antonella Ettorre Referente in EaS e Rosaria Marino docente di religione.

    Nel corso della serata l’AIDO ha raccolto 26 schede di adesioni .

    Più informazioni su