‘Conoscere e amare la Costituzione’, iniziativa dell’Istituto Agrario

Dopodomani mattina al Musmi nell'ambito di un progetto nazionale che coinvolge in tutto solo altre nove istituti italiani

Più informazioni su


Si parlerà di Costituzione Italiana mercoledì mattina al Musmi di Catanzaro. Iniziano infatti gli incontri tra gli esperti (storici, giuristi e personaggi di spicco italiani) e gli alunni dell’IIS Vittorio Emanuele II, nell’ambito del progetto “Conoscere e amare la Costituzione“. La scuola catanzarese è stata scelta tra tante nel progetto nazionale che coinvolge il Miur, l’Anpi ed altri nove istituti in tutta Italia, sullo studio e l’approfondimento dei diritti e dei doveri costituzionali e sarà coinvolta in questi mesi in una serie di eventi mirati ad un confronto costruttivo volto a far conoscere ed amare la nostra Carta fondamentale.

L’obiettivo è anche quello di far comprendere la portata del dovere di solidarietà sancito in particolare l’articolo 2 (La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale). L’appuntamento avrà inizio alle 9.30. Previsti gli interventi della preside del ‘Vittorio Emanuele’ Rita Elia, del presidente provinciale dell’Anpi Mario Vallone, e lo storico e saggista Rocco Lentini. Seguirà dibattito con i ragazzi.

Più informazioni su