Taverna, buon compleanno Mattia Preti. Iniziativa della scuola primaria

Nella chiesa di San Domenico, pinacoteca pretiana, davanti al dipinto che ritrae il “ Cavaliere Calabrese” con in mano spada e pennello hanno voluto cantare “Tanti auguri”

Dici Mattia Preti, pensi a Taverna. Oggi è il giorno genetliaco del Cavaliere calabrese: una ricorrenza che fa comunità nel paese presilano.

 

Tutti gli alunni della scuola primaria “ Don Lorenzo Milani”, di Taverna, Dirigente Maria Rosaria Sganga, guidati dai loro docenti,hanno voluto celebrare un compleanno speciale: quello del concittadino più illustre, Mattia Preti, nato nella città di Taverna il 24 febbraio 1613, l’hanno fatto facendo visita ai siti culturali e artistici più importanti della cittadina.

 

Nella chiesa di San Domenico, pinacoteca pretiana, davanti al dipinto che ritrae  il “ Cavaliere Calabrese” con in mano spada e pennello hanno voluto cantare all’unisono “ Tanti auguri” con affetto e orgoglio per chi ha reso grande la loro terra. Si sono soffermati ad ammirare le imponenti tele del pittore che rendono la chiesa vero scrigno di arte e cultura. Visita guidata poi al museo civico, all’ ex refettorio dei padri domenicani dove è allestita la pregevole mostra “Gregorio Preti, pittore di buon nome. Storia di una riscoperta”, realizzata in occasione del 350° anniversario della morte del più anziano dei fratelli Preti.

E poi importante visita all’archivio pretiano nel Palazzo Gironda Veraldi.

Gli alunni, però, non hanno voluto dimenticare un tragico anniversario: l’inizio della dura guerra fra Russia e Ucraina. Ai piedi dell’altare della chiesa di San Domenico hanno voluto innalzare a Dio la loro semplice preghiera per la pace in Ucraina, hanno osservato un minuto di silenzio, stringendosi intorno al loro compagno ucraino, Bohdan Todosiyk , che lo scoppio della guerra l’ ha costretto a fuggire insieme sua mamma e a sua sorella e a trovare rifugio nella città di Taverna dove ora frequenta la classe quarta. Due bandiere sono state sventolate dagli alunni: quella della pace e quella dell’Ucraina per dire basta alla guerra

Il 24 febbraio 2023: giorno speciale per la Città di Taverna e per due ordini di motivi.