Petronà, tributo di riconoscenza all’Arma dei Carabinieri

Partecipato  precetto pasquale dedicato alle forze armate

Più informazioni su

L’appropinquarsi della Pasqua passa nella parrocchia di Petronà anche da un sentito tributo di riconoscenza all’Arma dei Carabinieri.

Ieri mattina, presso chiesa madre, ha avuto luogo un partecipato  precetto pasquale dedicato alle forze armate  come tutori dell’ordine con tanto di solenne  omaggio alla Virgo fidelis.

All’attesa  manifestazione hanno preso parte tanti militari delle diverse caserme afferenti alla Compagnia carabinieri di Sellia marina, capitano Michele Gambuto. Il precetto è stato celebrato dal cappellano militare don Vincenzo Ruggiero. E ancora: diversi i referenti dell’associazione nazionale volontari Carabinieri. Anche se impossibilitato, il nuovo parroco di Petronà don Pasquale Brizzi ha partecipato ai tanti astanti un messaggio di vicinanza alle forze armate:

“Semplice e commovente, l’inno a Maria – argomenta il nuovo sacerdote di Petronà- fatto proprio dall’Arma fin dal 1949 è un richiamo all’amore per Dio e per la Patria. Personalmente ho avuto modo di ascoltarla dalla voce commossa di un carabiniere, nel corso dei funerali di stato per le vittime dell’agguato di Goma, Congo: l’Ambasciatore Luca Attanasio, che ho avuto il privilegio di conoscere alcuni mesi prima, e il carabiniere Vittorio Iacovacci.
La Preghiera del Carabiniere è un bellissimo inno alla Vergine Maria, Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’11 novembre 1949. In quell’anno è stato promulgato il Breve relativo di Papa Pio XII, che aveva così accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia.Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli“.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 novembre, in cui cade la Presentazione al Tempio di Maria Vergine. La preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis” è stata composta dall’Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, che nel 1949 era Ordinario Militare”.

All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri,   il primo cittadino di Petronà Vincenzo Bianco, il maresciallo caserma carabinieri di Petronà Giuseppe Mazza con l’omologa Rosa Della Derra  nonché  i responsabili di diverse associazioni del paese presilano.

 

 

Più informazioni su