Il “Maggio dell’Arte” è alle porte. Un “vento di suoni e colori” investirà la Città foto

Ricco cartellone da fine aprile a tutto maggio dalla collaborazione dell’Amministrazione comunale con il Liceo artistico, l’Accademia di belle arti e il Conservatorio di musica. Il programma dettagliato

Più informazioni su

Attribuiscono a Dostoevskij, anzi al mite principe Myskin, l’abusato decasillabo “la bellezza salverà il mondo”. Chissà cosa avrà voluto dire il grande Fedor, certamente qualcosa che sfugge ai più, tanto che ciascuno, pronunciandolo e ascoltandolo, lo interpreta come vuole, lasciando però in tutti il senso del consolatorio, dell’inadeguato e dell’indefinito. A meno che… non la si restringa nei termini spaziali, se invece del mondo a essere salvata è una porzione più piccola, una città in luogo del mondo. Allora, la mission impossible e unknow potrebbe assumere la parvenza dell’umano, del possibile immediato e conosciuto.

Generico aprile 2024

A Catanzaro potrebbero provarci i ragazzi e i giovani talenti del Liceo artistico, dell’Accademia di belle arti e del Conservatorio Tchaikovky che da fine aprile a tutto maggio daranno segno di sé durante “La bella stagione”, la rassegna di primavera che li vedrà impegnati con la promozione e il coordinamento del Comune di Catanzaro e la partecipazione della vicina Pentone.

Un ricco cartellone – ricco nel senso del numeroso, dell’affollato e della qualità – animerà Catanzaro, mettendo insieme creatività, musica, tradizione e promozione del territorio per una serie di appuntamenti destinati a coinvolgere tutta la comunità. In particolare, l’evento che segna un elemento di novità nella programmazione sarà “Maggio dell’arte” – dal 3 al 26 maggio –, un fitto calendario di concerti, laboratori didattici e performance artistiche grazie alla collaborazione dell’Accademia di belle arti, del Conservatorio e del Liceo Artistico “G. De Nobili”. Tra le iniziative compartecipate e patrocinate dal Comune, rientrano “Primavera in Maschera” che il 27 e 28 aprile vedrà nuovamente sfilare in città le più belle maschere allegoriche italiane; “Parco in fiore” dall’1 al 5 maggio che offrirà un tripudio di colori nella cornice del Parco della Biodiversità; il 4 e 5 maggio masterclass e concerto con il maestro Paolo Piana, ospite del Coro Polifonico Singing Cluster; dal 20 al 25 maggio l’annuale appuntamento con la Fiera del libro Gutenberg e gli incontri con alcune delle personalità più illustri del mondo della cultura italiana; infine, il 25 maggio la chiusura con la terza edizione di “Giardini d’arte” che trasformerà lo spazio verde del quartiere San Leonardo in un laboratorio di restyling urbano.

“L’iniziativa è stata accolta a braccia aperte da noi – ha detto ai nostri microfoni il docente di Decorazione all’ABA, Giuseppe Negro -. Da parte mia la reputo fondamentale per l’apertura al territorio e alla città che tanto ha bisogno di queste fascinazioni. Spero che sia, in sintonia con la ventosa Catanzaro, un vento di suoni e di colori e che trasmetta emozioni. Il contributo dell’Accademia sarà assicurato da tutta una serie di giovani talenti dei vari dipartimenti con workshop e installazioni ambientali, anche attraverso l’apertura dell’Accademia alla città con seminari tenuti da artisti di levatura internazionale, come Andrea Chiesi uno dei più grandi figurativi italiani o Alessio Fortunato uno dei più grandi illustratori della Bonelli. Ma molti altri sono i nomi importanti”.

“E’ tratto fondamentale del Liceo – ha detto Giordana Marasci docente indirizzo grafico Liceo artistico De Nobili – tirar fuori tutte le conoscenze e le vocazioni non solo artistiche ma anche storico culturali del territorio. Abbiamo voluto fortemente entrare in questa esperienza con lavori che saranno, rispetto a quelli dell’Accademia, molto più didattici avendo con particolare riferimento i due indirizzi figurativo e grafico cui si deve tra l’altro anche il disegno che appare nel manifesto ufficiale, mentre l’altro indirizzo si inserirà con l’aspetto culturale della città”.

“Il Conservatorio – è intervenuta da parte sua Francesca Renda responsabile della produzione del Tchaikovsky – è felice dell’avvio della collaborazione con il Comune di Catanzaro e le altre istituzioni culturali per il Maggio dell’Arte, in cui gli studenti del Conservatorio saranno protagonisti principali. Gli studenti si avvicenderanno nelle varie performance artistiche proposte dall’Accademia e dal Liceo. Il Tchaikovsky è una realtà della città di Catanzaro e offrirà ogni giorno una proposta musicale variegata e di qualità, dalla musica jazz alla classica fino alla musica popolare. Gli allievi partecipano in maniera attiva, attratti dall’opportunità di proporre la loro musica nelle strade della città che verrà inondata dai suoni degli studenti che così potranno sperimentare la loro musica in contesti nuovi e con pubblico per loro non usuale”.

“Mi auguro – ha detto a Catanzaro Informa l’assessore alla cultura Donatella Monteverdi – sia una cosa molto buona per i nostri giovani e per i nostri studenti, nascendo da una collaborazione con Accademia di Belle Arti, Conservatorio Tchaikovsky volta a promuovere i giovani talenti. Interesserà tutta la città, muovendosi dal centro storico per toccare i quartieri, quest’anno Sant’Elia, Santa Maria e Marina, mentre nei prossimi anni il programma riguarderà le altre zone della città, policentrica e piena di bellezza in tutte le sue parti. Avrà un approccio legato ai nuovi sogni e nuovi bisogni dei ragazzi, rispettosi dell’ambiente e votati all’utilizzo dei materiali del riciclo, con performance artistiche e musicali, con un blocco pucciniano in coincidenza con il centenario di Puccini e con l’apertura straordinaria di casa Rotella: mettiamo tante cose insieme per rendere più bella, vivibile e allegra la nostra città”.

Su questo aspetto della collaborazione tra enti ha insistito il presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco: “Questo progetto – ha spiegato –  nasce in simbiosi con le istituzioni artistiche e culturali della città. Non tutte le città hanno la fortuna di avere contemporaneamente un Liceo artistico, un Conservatorio e un’Accademia di belle arti. È un’opportunità della città che negli anni non si è sfruttata abbastanza. È quindi importante che il Comune intraprenda un lavoro congiunto che ha portato al ‘Maggio dell’Arte’, utile per ridurre la distanza tra queste istituzioni e la città che deve conoscere meglio le attività che vi si svolgono”.
Un punto di vista complementare quello esposto dall’assessore al Turismo, Antonio Borelli: “L’obiettivo è anche destagionalizzare il periodo turistico. Questa iniziativa fa rientra nella strategia della ‘Catanzaro Experience’ già lanciata l’anno scorso per incrementare il numero di eventi credendo che siano vere opportunità per la città e per tutto il territorio, nella speranza di attrarre turisti da centri anche lontani. Speriamo che maggio non faccia scherzi con le temperature così cangianti, ma siamo fiduciosi”.

“Questo programma – ne è convinto il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita – dà il segno di una grande vitalità che investe tutta la città e non solo il centro storico, considerato che il rapporto intenso con Accademia e Tchaikovsky ci consente di individuare una serie di iniziative anche nei quartieri di buona parte della città. Ma sta per partire un intenso programma che va al di là di questo pur ricco cartellone di oggi. Dalla prossima settimana avremo una serie di iniziative molto importanti. Penso che Catanzaro si debba un po’ godere ciò che ha, l’offerta culturale che sta attraversando la città è di altissimo livello. Speriamo realmente che Catanzaro sappia apprezzare ciò che ha. Perderci nelle polemiche distoglie dalle grandi potenzialità di questo territorio”.

Di seguito il programma dettagliato di “Maggio dell’Arte”
Programma Maggio dell’Arte: 

  • 03/05/2024 ore 16:00-24:00 Piazzetta della Libertà Catanzaro Centro: 1) Blocco pucciniano (performance quadri celebri accompagnati da musica dal vivo del periodo storico pucciniano a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili” ) ‑ Gala Lirico Puccini ‑ in collaborazione con Adol  (a cura Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky) ‑ performance (Ricamo tessuto) a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; 2) blocco contemporaneo (performance quadri celebri accompagnati da musica dal vivo del periodo storico contemporaneo a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”) ‑ Esemble di Archi a cura Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky – performance (Ricamo tessuto) a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro;
  • 04/05/2024 ore 9:00-24:00 Lungomare Pugliese di Catanzaro Lido Terrazza Saliceti: 1) Laboratorio “Lasciaci un detto..” che sarà trasformato in manifesto (a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”) con esibizione Trio Tchaikosky e performance a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; 2) nel pomeriggio prosecuzione Laboratorio “Lasciaci un detto..” che sarà trasformato in manifesto (a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”) con Flash mob musicali a cura Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky e performance a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ‑ workshop a cura di artisti locali;
  • 05/05/2024 ore 16:00-24:00 Piazzale antistante il Centro Polivalente di Via Fontana Vecchia di Catanzaro – Presentazione CD Sabatino/Abbracciante a cura del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 10/05/2024 a partire dalle ore 9:00 Piazzale antistante Istituto Comprensivo Catanzaro Nord-Est Manzoni S. Elia – workshop materiale di riciclo a cura di artisti locali con accompagnamento musicale Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 10/05/2024 a partire dalle ore 16:00 Frazione S. Elia di Pentone – Manifestazioni artistiche-musicali a cura del comune di Pentone, con partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky con la partecipazione di associazioni locali, dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”;
  • 11/05/2024 ore 16:00-22:00  Piazzetta della Libertà Catanzaro Centro – Laboratorio su Mimmo Rotella con materiale di riciclo quadri floreali accompagnato da musica dal vivo a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”  e del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky – workshop a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro coninstallazione ed esposizione delle opere degli studenti Eva Fruci, Luca Granato, Andrea Corsello, Gloria Marrazzo, Ilaria Notaro ‑ work shop a cura di artisti locali con materiale di riciclo;
  • 12/05/2024 ore 16:00-24:00 Quartiere di S.Maria di Catanzaro – Piazzale antistante la Chiesa di S.Maria di Zarapoti –  Caccia al tesoro a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”  con la partecipazione di associazioni locali, workshop allocazione sedute di design a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, evento musicale di chitarra battente formazione tradizionale a cura del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 13/05/2024 – Workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro degli artisti Andrea Chiesi, Margherita Sgarlata, Luca Vitone – esposizioni presso l’’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”  ed esibizioni musicali presso il Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 14/05/2024 – Workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro degli artisti Andrea Chiesi, Margherita Sgarlata, Luca Vitone – esposizioni presso l’’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”  ed esibizioni musicali presso il Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 15/05/2024 – Workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro degli artisti Andrea Chiesi, Margherita Sgarlata, Luca Vitone – esposizioni presso l’’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”  ed esibizioni musicali presso il Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 16/05/2024 – Workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro degli artisti Andrea Chiesi, Margherita Sgarlata, Luca Vitone –  esposizioni presso l’’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”  ed esibizioni musicali presso il Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 17/05/2024 ore 9:00-14:00 Quartiere di S.Maria di Catanzaro – Piazzale antistante la Chiesa di S.Maria di Zarapoti –  Performance Tableau vivant di quadri di Caravaggio e Mattia Preti e altri autori con musiche dal vivo a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”  e del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky con esibizione di pianista ‑ workshop a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro;
  • 17/05/2024 workshop presso ll’Accademia di Belle Arti di Catanzaro con Alessio Fortunato, Christiane Lohr, Lucia Scuderi;
  • 17/05/2024 ore 16:00-24:00 Piazzetta della Libertà Catanzaro Centro – esposizione artistica a cura di associazioni locali ed accompagnamento musicale a cura del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 18/05/2024 Frazione S. Elia Comune di Pentone – Laboratorio materiale di riciclo a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”  e recital pianistico – solista a cura del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 18/05/2024 – Workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro con Alessio Fortunato, Christiane Lohr, Lucia Scuderi;
  • 22/05/2024 ore 16:00-24:00  Quartiere Pianicello di Catanzaro – Luca Sivelli in performance (Accademia di Belle Arti di Catanzaro) con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
  • 24/05/2024 ore 16:00-24:00 Catanzaro Lido – Installazione mattonelle artistiche a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili” presso Parco Gaslini, esibizione Rosario Di Leo Homotempus Quartet (Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky), performance a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro;
  • 26/05/2024 ore 16:00-24:00 Corso Mazzini di Catanzaro (tratto compreso tra Piazza Grimaldi e Piazza S. Caterina) ‑ Isola pedonale con esposizione lavori e performance a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro con accompagnamento musicale accompagnamento musicale a cura del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky con Calabria Jazz Orchestra ed esposizioni lavori da parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”;

 

 27 e 28 aprile 2024: Primavera in Maschera – Centro storico e quartiere Lido (Associazione Culturale Linea Jonica)

Dal 01 al 05 maggio 2024: Parco in Fiore – Parco della Biodiversità (Eventi Solidali APS)

04 e 05 maggio 2024:  Masterclass del Maestro Paolo Piana – Seminario Teologico Regionale “San Pio X” e Chiesa Madonna dei Cieli di Catanzaro (Associazione culturale e musicale 6 in Musica)

Dal 20 al 25 maggio 2024: Progetto Gutenberg Fiera del Libro, della Multimedialità, della Musica ‑ XXXI Edizione Paure/Speranze –  Associazione Gutenberg Calabria

25 maggio 2024: Giardini d’Arte Terza Edizione – Giardini Lea Garofalo rione San Leonardo (Catanzaro Alliance Promotion APS)

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su