Comune Pentone, riduzione tassa rifiuti e bonifica territorio

Il resoconto della locale amministrazione comunale sull'ultimo importante civico consesso

Più informazioni su


    Seduta di consiglio importante quella svoltasi, Martedì 20 marzo nel Comune di Pentone. Quattordici punti all’attenzione dei consiglieri – si legge in una nota della stessa amministrazione – tra cui l’approvazione delle tariffe sui rifiuti, l’esame e l’approvazione del Bilancio e il piano di ampliamento dell’illuminazione pubblica.

    Grande soddisfazione  della maggioranza,  che proprio nel settore dei rifiuti ha abbattuto i costi  di circa Quaranta Mila Euro,  a solo un anno dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta e raggiunto  percentuali di oltre il Sessanta percento  di  differenziata.

    Per la prima volta nella storia del Comune di Pentone, le tasse come promesso in campagna elettorale, cominciano a diminuire. Dopo la riduzione realizzata lo scorso anno,  del 15- 20 percento per molte famiglie con abitazioni fino a cento metri -quadri e del Quaranta percento per  attività commerciali come  bar e similari, quest’anno  le tariffe  hanno subito una ulteriore riduzione per tutte le categorie  di circa il 12-15 percento.  In molti casi la tassa sui rifiuti è diminuita complessivamente in due anni del 25 Percento.

    La raccolta porta a porta , considerate  le difficoltà in cui versava il territorio  con rifiuti abbandonati lungo le vie  del centro abitato e con la relativa tariffa  in continuo aumento,  rappresentava la priorità nei programmi dell’amministrazione guidata  dal Sindaco Michele Merante.  “Realizzare quanto promesso è una prerogativa di una amministrazione moderna e di cambiamento  e noi lo stiamo facendo, ha detto il primo cittadino, che ha aggiunto: Con il riassetto della nuova maggioranza avvenuta a  Giugno 2017,  in pochi mesi siamo riusciti a dare maggiore concretezza alla nostra azione amministrativa sul piano della risposta ai problemi,  della progettazione di opere e della richiesta di finanziamenti.  Il nostro Comune, in perfetto equilibrio finanziario,  ha ridotto nel corso di questi anni la spesa pubblica  di circa Sessanta mila Euro annui, senza far venire meno i servizi ai cittadini, sempre più difficili da essere garantiti  a causa dei tagli dovuti a scelte di Governo. Grazie a questi risparmi, che nel caso delle spese per energia elettrica sono stati del  20 percento nel 2017, abbiamo potuto approvare un nuovo piano di ampliamento dell’illuminazione pubblica in alcune aree ancora sprovviste e abitate da nostri cittadini.

    Abbiamo Progettato opere e richiesto finanziamenti , ha continuato il Sindaco Merante, per  oltre Cinque Milioni di Euro. Oltre Un Milione e Mezzo è stato già conseguito , un milione e duecentomila  dei quali, per depurazione e rete fognarie che consentirà  la realizzazione di un importante intervento di salvaguardia del territorio e di difesa dell’ambiente.

     Un impegno profuso in ogni direzione, con progetti e finanziamenti richiesti per la sicurezza degli edifici scolastici, per la realizzazione di un centro per persone con disabilità socio-economica, per la ristrutturazione e l’adeguamento della Caserma dei Carabinieri , per la riqualificazione e il contrasto del rischio idrogeologico, per la messa in sicurezza del territorio, per i lavoratori in mobilità. Realizzato anche un sistema WIFI gratuito in alcune aree del paese, anche se è intenzione dell’amministrazione partecipare all’imminente bando per il wifi libero, rivolto ai piccoli comuni.

    Quella di Pentone quindi una amministrazione attenta alle risorse europee e ai finanziamenti funzionali alla crescita e allo sviluppo del territorio, che si confronta drammaticamente con lo spopolamento e con la mancanza di lavoro. Viviamo una realtà difficile e complessa, ma certamente, ha concluso il primo cittadino,  non ci sottrarremo all’impegno di realizzare anche in questa direzione risposte adeguate.

    Più informazioni su