Voto Abruzzo, Jasmine Cristallo: “Analisi Wanda Ferro miope, parziale e propagandistica”

Secondo il componente della Direzione nazionale Pd: "Nessun capitombolo per Elly Schlein"

Dura risposta di Jasmine Cristallo catanzarese membro della direzione Nazionale Partito Democratico alla nota della sottosegretaria di Stato all’Interno Wanda Ferro che ha analizzato ieri i risultati delle elezioni in Abruzzo.

Secondo Cristallo Wanda Ferro ha ritenuto di commentare in modo parziale, a tratti miope e certamente propagandistico il risultato delle elezioni regionali in Abruzzo. Basta leggere i numeri, infatti, per evincere che Elly Schlein non è stata oggetto di alcun “capitombolo”.

Secondo i dati del Ministero dell’Interno, la lista del Partito Democratico ha preso il 20,3 per cento sul totale, la seconda percentuale più alta dietro a Fratelli d’Italia (24,1 per cento) e si posiziona, dunque, come secondo partito e primo della coalizione prendendo quasi 4 punti percentuali in più rispetto alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Chiedo sommessamente a Ferro: Se definiamo “capitombolo” un tale risultato numerico, come possiamo definire quello prodotto dalla Lega? Ricordo, per dovere di cronaca, che fino a qualche settimana addietro i sondaggisti davano il presidente uscente di Fratelli d’Italia a 20 punti di vantaggio rispetto alla coalizione di centrosinistra e pareva non ci fosse partita: quello scarto, invece, è stato ridotto in maniera significativa.

Sconcerta, infine, che una rappresentante politica del Sud dell’Italia – e da quel ruolo istituzionale – definisca Marsilio “governatore” titolo attribuito abusivamente ai presidenti delle Giunte regionali che trova origine nelle spinte secessioniste della Lega. Le regioni italiane non hanno governatori, ma presidenti”.