Urban trekking: Alunni dell’ I.C. Taverna alla scoperta della valle degli antichi mulini foto

Per tutti una lezione coinvolgente, in un ambiente di apprendimento “naturale” facendo riferimento alla ricchezza dell’ambiente

Dopo la partecipazione alla giornate FAI di autunno continua la mission dell’ Istituto Comprensivo di Taverna guidato dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Sganga nel promuovere la conoscenza e la cultura del territorio di appartenenza. Nella giornata di mercoledì 26 ottobre gli alunni delle classi 4^A e 5A della primaria e della 3^A e 3^B della secondaria di Taverna hanno svolto una lezione all’aperto sulle rive del torrente Litrello visitando alcuni ruderi di mulini ad acqua ed approfondendo così le origini contadine e l’operosa creatività di chi sapeva trarre dall’ambiente ciò che serviva per i propri bisogni quotidiani.

urban trekking taverna

In particolare si tratta di due mulini, uno sovrapposto all’altro, il cui funzionamento è ad asse verticale con ruota orizzontale azionata dall’acqua, fatta cadere su di essa mediante un condotto posto sopra il mulino, portata sul posto da un antico acquaro.
Una lunga e antica storia, quella di Taverna, che ha lasciato in eredità luoghi nascosti che, scoperti, possono far rivivere nella mente, antichi mestieri e tradizioni.

Accompagnati dai docenti e guidati lungo il percorso dalla conoscenza e dalla passione dell’architetto e ricercatore storico locale, dott. Salvatore Tozzo, i ragazzi hanno scoperto gli elementi caratteristici di questi antichi mulini che venivano utilizzati per la macina del grano e dei cereali prodotti nei territori silani e limitrofi a Taverna e agli antichi Casali.
Per tutti una lezione coinvolgente, in un ambiente di apprendimento “naturale” facendo riferimento alla ricchezza dell’ambiente e del patrimonio architettonico in cui la scuola è inserita.