A Fossato Serralta il nuovo murales dello street art Leonardo Cannistrà foto

L'opera di 97 metri quadrati  è stata inaugurata oggi

Più informazioni su

E’ un elogio alla bellezza e al folclore delle piccole comunità rurali  il nuovo murale dello street art Leonardo Cannistrà.

L’abnorme opera di 97 metri quadrati  è stata inaugurata oggi,  domenica 26 dicembre 2023, in corso Umberto, alla presenza di autorità e tanti cittadini.

Il murale rappresenta un cestaio, antico mestiere che a Fossato Serralta,  piccolo borgo della presila catanzarese, ha portato in tempi antichi profitto economico all’intera comunità. Gli artigiani realizzavano ” le sporte” e cesti per la conserva di prodotti tipici intrecciando fasce di legno.  Leonardo Cannistrà, artista del luogo, ha espresso la sua palese soddisfazione  nell’arricchire il suo paesino “con immagini che ne possano valorizzare mestieri e tradizioni ormai scomparsi , con l’intento di evocarne la memoria”.  Leonardo Cannistrà ha anche realizzato per lo stesso progetto, il murale di Maranise (frazione di Fossato) dedicato al mestiere dei conciatori di pelli.

Sull’aspetto tecnico-stilistico : “Tendo a sfalzare e deframmentare – spiega il giovane artista Cannistrà- alcune parti dei corpi.  sfondo e soggetto diventano un tutt’uno, i colori del soggetto si estendono sullo sfondo alcune volte annullandone le linee di contorno, sarà la nostra percezione a ricostruire la figura nella sua interezza. Il concetto del doppio nelle mie opere, vuole evidenziare oltre alla presenza fisica, quella spirituale del protagonisti.”

Il murale è stato fortemente voluto dal sindaco Domenico Raffaele e dall’Amministrazione comunale fossatese.

 

Più informazioni su